Cos'è
Mercoledì 25 febbraio 2026 - ore 21- Teatro Radar (Concerto evento)
Enrico Rava
“FEARLESS FIVE”
Enrico RAVA – tromba e flicorno
Matteo PAGGI – trombone
Francesco DIODATI – chitarra acustica ed elettrica
Francesco PONTICELLI – contrabbasso
Evita POLIDORO – batteria e voce
Fearless Five è il nuovo progetto di Enrico Rava, un quintetto “senza paura” composto da una nuova generazione di musicisti, che mette insieme energie giovani e creative, insieme all’enorme esperienza del band leader.
La storica rivista Musica Jazz, in occasione dell’annuale referendum del Top Jazz, ha assegnato a Fearless Five il premio per il 2024 come “Disco dell’anno” e “Formazione dell’anno”. Ancora una volta, Rava è riuscito a dare vita a una formazione fresca ed eccitante. The Fearless Five schiera, infatti, una serie di musicisti di grande spessore: l’energia di Matteo Paggi al trombone (Premio Top Jazz 2024 Miglior Nuovo Talento) e la straordinaria batterista e cantante Evita Polidoro (le ultime sorprendenti scoperte di Rava, scovate ai seminari di Siena Jazz) si uniscono alla spinta propulsiva del contrabbasso di Francesco Ponticelli e all’indispensabile chitarra di Francesco Diodati, già al fianco di Rava da una decina di anni e vero e proprio baricentro di questo quintetto di jazzisti impavidi e “senza paura”.
Con questo gruppo – racconta Rava – mi sento come su un’isola ideale, dove ognuno dà e ognuno ricevere quello di cui ha bisogno. C’è grandissima libertà ma rispetto reciproco, ognuno è in ascolto dell’altro, come in una democrazia perfetta che solo il jazz può rappresentare. I musicisti hanno tutti questa grande capacità, quasi telepatica, di ascoltare e interagire agli input. Ma ci vuole anche coraggio per stare su quest’isola. Circondata a volte da un mare minaccioso, a volte meno, visti i tempi così difficili che stiamo vivendo, rimane pur sempre la mia isola ideale dove amo vivere e suonare >>.
A febbraio 2024, il quintetto si è riunito negli studi di registrazione della Casa del Jazz a Roma per registrare un album, pubblicato a luglio dalla Parco della Musica Records.
Enrico RAVA è sicuramente il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale. Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse, creative e stimolanti, è apparso sulla scena a metà degli anni ’60, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. Fondamentali nella sua affermazione anche le sue esperienze in America, dove ha vissuto per diversi anni (partecipando a molti importanti gruppi ed esperienze discografiche al fianco di Gato Barbieri, Steve Lacy, Carla Bley, Cecil Taylor, Archie Shepp, Lee Konitz, Pat Metheny, John Scofield, Michel Petrucciani e moltissimi altri) per poi girare il mondo. La sua schiettezza umana ed artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni.
https://www.amicimusicamonopoli.com/enrico-rava-25-febbraio/
---------------------------------------
Presentata la 46^ Stagione Concertistica degli “Amici della Musica-O.Fiume” di Monopoli
Definita la prossima stagione concertistica dell’Associazione “Amici della Musica-O.Fiume” di Monopoli giunta all’invidiabile traguardo della 46^ edizione grazie anche ai contributi del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, della Civica Amministrazione di Monopoli.
Il cartellone è stato presentato del nuovo Direttore Artistico M.° Francesco D’Orazio, famoso violinista che sostituisce, dopo ben 45 anni, il M.° Giovanni Antonioni che è stato anche socio fondatore dell’Associazione.
Il cartellone presenta 16 concerti, di cui 2 Gold e 6 Evento e come consuetudine si svolgerà da ottobre 2025 ad aprile 2026 ed abbraccia molte espressioni musicali: dal jazz alla musica classica, all’operetta; dalla musica antica alla musica d’autore.
Ad inaugurare la stagione sarà Gianmarco Carroccia con l’ “Omaggio a Lucio Battisti”; seguiranno poi il gradito ritorno di Tullio De Piscopo con il suo sestetto che ci proporrà “I colori della musica”; Pino Quartullo & Friends con “Rinascerò” in un tributo a Milva e il Tango di Astor Piazzolla. Con il duo della violoncellista Leila Shirvani e pianista Domenico Di Leo apprezzeremo la coinvolgente musicalità della musica per violoncello.
Ospiti eccezionali saranno poi i grandi jazzisti Rita Marcotulli, Javier Girotto , Aurora Barbatelli , Ares Tavolazzi , Israel Varela , Vince Abbracciante, Maria Teresa De Vito, con il loro ”Omaggio a Truffaut”.
Il Washington Gospel Singers ci introdurrà nell’atmosfera del Natale.
L’Orchestra “Suoni del Sud” diretta da Roberto Molinelli con la voce di Antonello Carozza saranno protagonisti dello spettacolo “Queen in Symphony” con l’omaggio alla celebre band Britannica. Seguirà un concerto di musica barocca dell’ “Ensemble Orfeo Futuro”, con il sopranista di fama Nicolò Balducci.
Dopo il successo della scorsa stagione con il Gran Galà Ennio Morricone, quest’anno la stessa orchestra Tebaide ci farà gustare “Tra pisci spada – omaggio a Domenico Modugno”. Altro concerto Jazz ci sarà proposto da uno dei più grandi Jazzisti Italiani: Enrico Rava.
Per continuare la tradizione ormai triennale, quest’anno la Compagnia Italiana dell’Operetta ci delizierà con “Cin Ci Là”.
Avremo poi il piacere di ascoltare il nostro Direttore Artistico, grande violinista, che con l’Ensemble L’Astrèe ci narrerà e eseguirà “le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi.
I Radiodervish e Giorgia Santoro con “Cuore Meridiano” e per la classica il Trio composto da Riccardo Zamuner, Ludovica Rana e Liubov Gromoglasova saranno gli ultimi concerti in tabellone prima della consueta doppia rassegna di Giovani Concertisti del Conservatorio di Musica “N. Rota” a testimoniare l’attenzione dell’associazione verso i Giovani Musicisti.
Abbonamenti e Biglietti acquistabili presso:
- Apuliaticket.it link: www.apuliaticket.it/amicidellamusica
- Mondadori Bookstore Via Roma, 129 - Monopoli
Biglietti e Abbonamenti acquistabili con CARTA DEL DOCENTE
INFORMAZIONI
Mondadori Bookstore Via Roma, 129 - Monopoli
Associazione Amici della Musica “Orazio Fiume”
www.amicimusicamonopoli.com - amicimusicamonopoli@libero.it