Cos'è
I COLORI DELLA MUSICA
TULLIO DE PISCOPO - voce, batteria e percussioni
Giovedì 13 novembre 2025-Auditorium -Teatro “RADAR” -
Porte ore 20,30 - Sipario ore 21,00
Tullio DE PISCOPO, leggenda della musica italiana e internazionale, ha tracciato un segno indelebile con il suo stile, il suo ritmo e i suoi colori e tutti i dettagli che provengono direttamente dalle sue origini.
Napoli, i vicoli, il vociferare della gente, le melodie delle voci a squarciagola dei venditori ambulanti. Suoni che Tullio già in gioventù ‘viveva’ nelle calde mattine estive, immagini del padre che calava dalla finestra il paniere con dentro gli spiccioli in cambio di una foglia di fico che avvolgeva profumatissimi gelsi bianchi.
Tutto questo ha permesso a Tullio di costruire la sua musica con un’impronta del tutto personale e indipendente evitando, sempre e con ostinazione, di cadere nella tentazione di seguire la “moda del momento”.
La sua personalità musicale e il suo stile sono universalmente riconosciuti e testimoniati dalle grandi storiche collaborazioni con artisti del calibro di Astor Piazzolla, Quincy Jones, John Lewis e il Modern Jazz Quartet, Gerry Mulligan, Richie Havens, Chet Baker, Don Costa. E in Italia Pino Daniele, Mina, Fabrizio De André, Franco Battiato, Severino Gazzelloni. E poi nel jazz Enrico Intra, Franco Cerri, il quintetto di Basso-Valdambrini, Renato Sellani, Luciano Milanese, Dino Piana, Kay Winding.
E si potrebbe proseguire percorrendo una lista estremamente vasta e sorprendente.
Tullio De Piscopo ha sempre amato sperimentare sound e ritmi con una dedizione ed una genialità che emergono già dai primi lavori da solista, tant’è che LP come “Suonando la batteria moderna”, registrato nel 1974, ancora oggi vengono universalmente campionati e remixati in contesti disco e underground in tutto il mondo.
Dal 1974 Tullio De Piscopo è Cacciatore di Suoni. Grazie alla bellissima collaborazione col suo “Fratello in Blues” Pino Daniele, Tullio ha varcato i confini nazionali con Stop Bajon e poi con altri brani come E Allora e allora, Libero, E’ fatt e’ sorde, Qui gatta ci cova, anticipando decisamente l’era del rap italiano e consacrandosi nella storia della Italo Disco.
Un corposo insieme di successi che hanno fatto del musicista napoletano un caposcuola del sound mediterraneo, riconosciuto con premi importanti quali l’onorificenza dall’Accademia Medicea, il Leone d’Oro alla carriera, il premio 100 eccellenze italiane e il recente premio Tenco per i ‘Suoni della Canzone’.
Il 2025 vedrà Tullio De Piscopo impegnato nel nuovo spettacolo intitolato “I Colori della Musica”. Un viaggio emozionante che ripercorre la sua carriera e celebra la sua straordinaria ricchezza sonora.
Sul palco non mancheranno tributi a Pino Daniele, gli assoli storici di batteria e una strabiliante interpretazione dell’opera Libertango, frutto della collaborazione con Astor Piazzolla, con il quale nel tempo ha registrato ben 10 LP, assieme ai brani che hanno portato Tullio De Piscopo al successo popolare (Namina, Pummarola Blues, Andamento Lento).
Tullio continua imperterrito a trasmettere la sua passione per la musica e l’insegnamento unendo generazioni e culture in questo straordinario viaggio sonoro. “I Colori della Musica” è molto più di un concerto: è un viaggio tra generi, emozioni e storie di vita.
https://www.amicimusicamonopoli.com/tullio-de-piscopo-13-novembre/
Scarica il comunicato allegato in basso
---------------------------------------
Presentata la 46^ Stagione Concertistica degli “Amici della Musica-O.Fiume” di Monopoli
Definita la prossima stagione concertistica dell’Associazione “Amici della Musica-O.Fiume” di Monopoli giunta all’invidiabile traguardo della 46^ edizione grazie anche ai contributi del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, della Civica Amministrazione di Monopoli.
Il cartellone è stato presentato del nuovo Direttore Artistico M.° Francesco D’Orazio, famoso violinista che sostituisce, dopo ben 45 anni, il M.° Giovanni Antonioni che è stato anche socio fondatore dell’Associazione.
Il cartellone presenta 16 concerti, di cui 2 Gold e 6 Evento e come consuetudine si svolgerà da ottobre 2025 ad aprile 2026 ed abbraccia molte espressioni musicali: dal jazz alla musica classica, all’operetta; dalla musica antica alla musica d’autore.
Ad inaugurare la stagione sarà Gianmarco Carroccia con l’ “Omaggio a Lucio Battisti”; seguiranno poi il gradito ritorno di Tullio De Piscopo con il suo sestetto che ci proporrà “I colori della musica”; Pino Quartullo & Friends con “Rinascerò” in un tributo a Milva e il Tango di Astor Piazzolla. Con il duo della violoncellista Leila Shirvani e pianista Domenico Di Leo apprezzeremo la coinvolgente musicalità della musica per violoncello.
Ospiti eccezionali saranno poi i grandi jazzisti Rita Marcotulli, Javier Girotto , Aurora Barbatelli , Ares Tavolazzi , Israel Varela , Vince Abbracciante, Maria Teresa De Vito, con il loro ”Omaggio a Truffaut”.
Il Washington Gospel Singers ci introdurrà nell’atmosfera del Natale.
L’Orchestra “Suoni del Sud” diretta da Roberto Molinelli con la voce di Antonello Carozza saranno protagonisti dello spettacolo “Queen in Symphony” con l’omaggio alla celebre band Britannica. Seguirà un concerto di musica barocca dell’ “Ensemble Orfeo Futuro”, con il sopranista di fama Nicolò Balducci.
Dopo il successo della scorsa stagione con il Gran Galà Ennio Morricone, quest’anno la stessa orchestra Tebaide ci farà gustare “Tra pisci spada – omaggio a Domenico Modugno”. Altro concerto Jazz ci sarà proposto da uno dei più grandi Jazzisti Italiani: Enrico Rava.
Per continuare la tradizione ormai triennale, quest’anno la Compagnia Italiana dell’Operetta ci delizierà con “Cin Ci Là”.
Avremo poi il piacere di ascoltare il nostro Direttore Artistico, grande violinista, che con l’Ensemble L’Astrèe ci narrerà e eseguirà “le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi.
I Radiodervish e Giorgia Santoro con “Cuore Meridiano” e per la classica il Trio composto da Riccardo Zamuner, Ludovica Rana e Liubov Gromoglasova saranno gli ultimi concerti in tabellone prima della consueta doppia rassegna di Giovani Concertisti del Conservatorio di Musica “N. Rota” a testimoniare l’attenzione dell’associazione verso i Giovani Musicisti.
Abbonamenti e Biglietti acquistabili presso:
- Apuliaticket.it link: www.apuliaticket.it/amicidellamusica
- Mondadori Bookstore Via Roma, 129 - Monopoli
Biglietti e Abbonamenti acquistabili con CARTA DEL DOCENTE
INFORMAZIONI
Mondadori Bookstore Via Roma, 129 - Monopoli
Associazione Amici della Musica “Orazio Fiume”
www.amicimusicamonopoli.com - amicimusicamonopoli@libero.it