Descrizione
Area Organizzativa V
Pubblica Istruzione Sport e Servizi Sociali
CUSTOMER SATISFACTION: UN QUESTIONARIO
PER VALUTARE IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO,
ATTRAVERSO IL MONITORAGGIO
DEL GRADO DI SODDISFAZIONE DELL’UTENZA,
RIVOLTO AI GENITORI DEI BAMBINI
GIÀ UTENTI DEL SERVIZIO NELL’ANNO SCOLASTICO 2021/2022
Il Comune di Monopoli, al fine di monitorare il grado di soddisfazione dell’utenza per il trasporto scolastico, ha realizzato una indagine di customer satisfaction mediante un questionario rivolto ai genitori dei bambini già utenti del servizio, cioè a tutte quelle famiglie che nell’anno scolastico 2021/2022 stanno fruendo dello scuolabus per mandare i figli a scuola.
L’amministrazione, in questo modo, intende incentivare l’aspetto della reciproca comunicazione tra Comune e cittadini che usufruiscono di servizi, in questo caso a domanda individuale, quale elemento di conoscenza per ottimizzarne la fruizione, utilizzando strategie di risoluzione e prevenzione delle criticità.
Nel caso specifico, si vuol conoscere la percezione reale di chi il servizio lo usa quotidianamente, evidenziando punti di forza e criticità, funzionali a soddisfare i bisogni dei cittadini, specialmente dei più piccoli.
Il questionario è assolutamente anonimo, proprio per salvaguardare la riservatezza delle famiglie.
In pratica si tratta di 14 domande, predisposte dal Servizio Trasporto Scolastico - Area Organizzativa V – del Comune di Monopoli, che saranno poi elaborate a livello qualitativo e quantitativo, con valutazioni specifiche ed attente, anche in merito all’unica domanda aperta, la numero 14, inserita per stimolare eventuali suggerimenti, sempre relativamente a questo tipo di servizio.
Il questionario sarà consegnato alle famiglie dei bambini che usufruiscono del servizio, direttamente dal personale assistente che svolge il servizio di trasporto scolastico.
Una volta compilato, il questionario dovrà essere restituito entro 10 giorni dalla data di consegna, in busta chiusa, al personale assistente del servizio di trasporto scolastico.
In allegato il QUESTIONARIO