Cos'è
Il Comune di Monopoli ha presentato alla stampa e alle istituzioni i risultati del restauro di una porzione di affreschi riemersi all’interno della Cripta dello Spirito Santo nel villaggio rupestre di Lama Don Angelo.
Da anni il Comune di Monopoli ha intrapreso, in collaborazione con le Soprintendenze, la Regione Puglia e l’Università degli Studi di Bari, un percorso di valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici del territorio.
Elemento cardine di questa strategia è la “Ciclopedonale Adriatica Costa dei Trulli”, dorsale del turismo lento che collegherà oltre 20 km di attrattori culturali, naturali, storici e archeologici. Tra questi, il villaggio rupestre di Lama Don Angelo e la Cripta dello Spirito Santo rivestono un ruolo centrale.
Il restauro degli affreschi è stato possibile grazie a un finanziamento ottenuto dal Comune tramite l’avviso pubblico previsto dalla L.R. 30 dicembre 2021, n. 51, art. 48 (“Tutela e valorizzazione delle chiese rupestri presenti sul territorio regionale”). Gli affreschi restaurati erano da secoli coperti da scialbature e mai emersi fino a oggi.
APERTURA AL PUBBLICO SU PRENOTAZIONE - La Cripta sarà aperta al culto tutti i giovedì, a partire dal 24 aprile fino al 5 giugno, con orario continuato dalle 8:00 alle 19:00, previa prenotazione. È prevista un’ulteriore apertura domenica 8 giugno, sempre con lo stesso orario.
Sarà necessario prenotarsi presso l’Infopoint di Piazza Garibaldi, 24 (Tel: +39 080 414 0264 – Email: info.monopoli@viaggiareinpuglia.it).
Per tutelare gli affreschi, la Soprintendenza ha stabilito alcune regole da rispettare: l’accesso sarà consentito a gruppi di massimo 20 persone alla volta, con un intervallo di 15 minuti tra un ingresso e l’altro. È vietato l’uso di candele, lampade che non siano a LED, flash o qualsiasi fonte di luce diretta sugli affreschi.
Infine, si ricorda che durante gli orari di apertura per il culto non è permesso vendere beni o servizi né raccogliere offerte all’interno della Cripta.