Cos'è
Plastic Free: al via la campagna 2026 di pulizia del territorio
I primi tre appuntamenti dell’anno il 31 gennaio, l’8 e il 21 febbraio 2026
Anche nel 2026 Monopoli conferma il suo impegno per l’ambiente e la sostenibilità. La nostra città è infatti tra i 141 Comuni italiani riconosciuti Plastic Free, un traguardo importante che premia le Amministrazioni impegnate nella tutela del territorio, nella lotta all’abbandono dei rifiuti e nella promozione di comportamenti sostenibili. In Puglia, Monopoli è tra i dieci Comuni premiati e figura tra i tre non capoluogo della provincia di Bari ad aver superato la rigorosa valutazione del progetto, giunto quest’anno alla sua quinta edizione.
Per dare seguito a questo impegno, il Comune ha organizzato una serie di incontri di pulizia del territorio, aperti a tutti: cittadini, scuole, associazioni. Un’occasione per prendersi cura del nostro ambiente e per rendere più belle e vivibili le nostre spiagge, i parchi e le aree naturali.
Nel corso delle prossime settimane sono previsti diversi appuntamenti di pulizia del territorio, pensati come momenti di partecipazione attiva e di sensibilizzazione ambientale. Si partirà sabato 31 gennaio, alle ore 15:00, con un intervento presso la Villa Comunale di Cala Fontanelle. Il secondo incontro è in programma domenica 8 febbraio, alle ore 10:30, in contrada Lamandia, località Capitolo, nei pressi di Torre Cintola. A chiudere il calendario sarà l’appuntamento di sabato 21 febbraio, alle ore 15:00, a Cala Susca.
Tutti gli appuntamenti sono aperti alla partecipazione di cittadini, associazioni e volontari che vorranno dare il proprio contributo concreto alla cura e alla valorizzazione del territorio.
Monopoli aveva già ottenuto il riconoscimento nel 2025 e, anche quest’anno, riceverà ufficialmente il premio il 14 marzo 2026 a Roma, presso il Teatro Olimpico, durante l’evento nazionale dedicato alle Amministrazioni locali più virtuose.
Per informazioni e adesioni è possibile contattare i referenti organizzatori: Letizia Valentina Lippolis (345 643 4947), Virginia Mazzone (339 104 5696) e Antonio Longo (380 476 7057).