La Rendella nel paese dei Balocchi, attività e laboratori gratuiti

Dall'8 al 31 luglio 2026  - Biblioteca Rendella. Il programma completo.

© sconosciuto - Licenza sconosciuta

Cos'è

L’Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli, Rosanna Perricci, e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” promuovono il progetto La Rendella nel Paese dei Balocchi, un percorso innovativo che include attività e laboratori destinati a bambini, ragazzi e adulti che si svolgeranno a partire dal prossimo mercoledì 8 luglio 2026.

La Biblioteca Rendella si trasforma nel “Paese dei Balocchi”: un’estate tra cittadinanza attiva, laboratori fantastici e la magia di Pinocchio per i 145 anni dal capolavoro di Collodi.

L’Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli, Rosanna Perricci, e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” promuovono il progetto La Rendella nel Paese dei Balocchi, un percorso innovativo che include attività e laboratori destinati a bambini, ragazzi e adulti che si svolgeranno a partire dal prossimo mercoledì 8 luglio 2026.

Anche questa estate la Rendella non si ferma e dedica le sue giornate ad appuntamenti sempre nuovi e diversificati per i suoi utenti. Il cartellone delle attività estive per il 2026 si inserisce in una cornice culturale di straordinaria rilevanza storica. Ricorrono quest’anno, infatti, i 145 anni dalla prima pubblicazione a puntate di Pinocchio (luglio 1881) e il bicentenario della nascita di Carlo Collodi (ottobre 1826).

Lontana da celebrazioni accademiche, la Rendella assume il romanzo come mappa concettuale per guidare la programmazione estiva, al via dalla seconda settimana di luglio per quattro settimane.
La proposta punta a ribaltare ironicamente i nodi narrativi del libro, trasformando la biblioteca in uno spazio dinamico, libero e ribelle. Se nel testo originale il Paese dei Balocchi è il luogo dell’ignoranza che aliena i ragazzi, la Rendella lancia una provocazione felice: dimostrare che la cultura e il gioco stimolante sono le regole per una crescita sana, reinterpretando la celebre citazione: Non vi erano scuole, non vi erano maestri, non vi erano libri… ma vi erano tantissimi laboratori fantastici!.
Con un programma stratificato per target, l’iniziativa punta a stimolare il problem solving nei bambini tramite Escape Room e laboratori di riciclo, a responsabilizzare i ragazzi con il progetto “Piccoli Bibliotecari”, e a coinvolgere la fascia Over 50 con la Summer Edition di In Rendella We Can.
Infine, con il format la #Rendellafuoridisé, la biblioteca supererà i propri confini fisici per farsi nomade nelle contrade cittadine, portando le storie laddove la comunità risiede e integrando il paesaggio rurale allo storytelling.
Le attività, a cura dei bibliotecari di Imago Società Cooperativa, sono gratuite con prenotazione obbligatoria.

Di seguito il programma dettagliato delle attività:

Il Risveglio dei Balocchi – Laboratori mattutini
LA FATA TURCHINA: LUCE, TRACCIA, TRASFORMAZIONE (5-10 anni)
mercoledì 8 luglio, ore 9.30-12.30 | Food Lab
Un magico laboratorio di stampa fotografica naturale che unisce raggi solari, immagini e alimenti per imprimere la propria impronta creativa.

RENDELLA DEI BAMBINI – LA BOTTEGA DI GEPPETTO (6-10 anni)
venerdì 10 luglio, ore 9.30-12.30 | Sala Ragazzi
Lettura e manualità si fondono per esplorare la crescita, il valore dell’errore e il pensiero critico attraverso le tappe del romanzo.

IL GRAN TEATRO DI MANGIAFUOCO (5-10 anni)
mercoledì 15 luglio, 9.30-12.30 | Sala Ragazzi
Laboratorio di riuso ecologico e narrazione tridimensionale per racchiudere un micro-diorama teatrale in un barattolo di vetro.

PICCOLI BIBLIOTECARI NEL PAESE DEI BALOCCHI (5-10 anni)
giovedì 16 luglio, 9.30-12.30
Un progetto di cittadinanza attiva in cui i bambini diventano “Dottori dei libri” e “Investigatori degli scaffali”, prendendosi cura del bene comune.

NEL BOSCO DI PINOCCHIO: STRADE, INCONTRI E SCELTE (5-10 anni)
mercoledì 22 luglio, 9.30-12.30 | Sala Ragazzi
Un percorso itinerante e fiabesco per esplorare paure, desideri e l’arte di scegliere la propria strada.

LIBERI DAL PAESE DEI BALOCCHI – ESCAPE ROOM (5-10 anni)
giovedì 23 luglio, 9.30-12.30 | Sala Ragazzi e Hi-tech Lab
Sfide di logica e problem solving digitale. Risolvendo gli enigmi di squadra, i partecipanti spezzeranno il sortilegio asinino conquistando le chiavi della biblioteca.

I DOLCI DEL PAESE DEI BALOCCHI (5-10 anni)
mercoledì 29 luglio, 9.30-12.30 | Food Lab
Laboratorio di manipolazione e pasticceria “senza cottura”, basato sulla collaborazione e lo scambio di competenze tra piccoli e grandi.

LA RUOTA DEI RICORDI (6-10 anni)
giovedì 30 luglio, 9.30-12.30 | Sala Ragazzi
Manipolazione di materiali di riciclo per costruire una giostra tridimensionale dinamica in cui custodire gli scatti più felici dell’estate.

L’impero dei balocchi, appuntamenti speciali
IL MARE DEL TERRIBILE PESCECANE (0-3 anni)
sabato 11 luglio, ore 10.30 | Sala Ragazzi
Lo spazio sotto i tavoli si trasforma nella pancia del Pescecane. Un’esperienza sensoriale e tattile “appiccica-stacca” immersi nel suono delle onde.

IL PAESE DEI BALOCCHI 3D (12-18 anni)
venerdì 17 luglio, ore 17.00-19.00 | Hi-tech Lab
Laboratorio d’avanguardia che unisce artigianato digitale e modellazione 3D per stampare gioielli e accessori personalizzati in filamenti colorati.

PINOCCHIO IL PODCAST (7-10 anni)
venerdì 24 luglio, ore 17.00-19.00 | Music Lab
Pinocchio diventa un podcast tra tradizione e IA per avvicinare i bambini al linguaggio del podcast come strumento di narrazione e comunicazione

LA #RENDELLAFUORIDISÉ… SBARCA NEL PAESE DEI BALOCCHI!
IL PAESE DEI BALOCCHI A ROTOLI! (4+ anni)
venerdì 31 luglio, ore 17.30-19.00 | Oratori di contrada
La biblioteca si fa nomade e porta lo storytelling fuori dal centro storico con un grande laboratorio rurale di pittura collettiva su fogli giganti.

IN RENDELLA WE CAN! SUMMER EDITION (50+ anni)
The Land of Toys
Torna l’apprezzato format di alfabetizzazione linguistica dedicato ai principianti assoluti e “falsi principianti” della terza età, che per l’estate si tinge delle atmosfere ironiche del Paese dei Balocchi collodiano. Curato dalle bibliotecarie, il percorso di 4 lezioni sul potenziamento dello speaking spontaneo (viaggi e conversazione estiva), destigmatizzando l’errore attraverso il gioco.
Un’occasione gratuita di stimolo cognitivo, socialità e inclusione. Il corso, effettuato dalle bibliotecarie, prevede 4 lezioni a cadenza settimanale.
L’attività è gratuita e dedicata ad adulti da 50 anni in su.
Iscrizioni chiuse e riservate ai partecipanti dell’edizione invernale.
Date: 7, 14, 21, 28 luglio, orario: 18.00-19.30 | Sala Young Adult

Per informazioni e prenotazioni: 080.4140709 – info@larendella.it 

A chi è rivolto

Bambini
Adulti

Luogo

Biblioteca civica "Prospero Rendella" - Palazzo Rendella

Biblioteca comunale ha sede nello storico Palazzo Rendella

Piazza Garibaldi 24, 70043, Monopoli, Bari, Puglia, Italia

Orari al pubblico:

**Per informazioni**: 080.4140709 | info@larendella.it

Lun
Chiuso
Mar
09:00 - 20:00
Mer
09:00 - 20:00
Gio
09:00 - 20:00
Ven
09:00 - 20:00
Sab
09:00 - 20:00
Dom
15:00-20:00
Valido dal 13/09/2022

Biblioteca comunale "La Rendella"

Date e orari

L’evento si svolge dal 8 luglio 2026, fino al 31 luglio, 2026

I prossimi appuntamenti previsti sono:

2026 08 Lug

Inizio evento 09:30 - Fine evento 12:30

2026 09 Lug

Inizio evento 09:30 - Fine evento 12:30

2026 10 Lug

Inizio evento 09:30 - Fine evento 12:30

2026 11 Lug

Inizio evento 10:30 - Fine evento 12:30

2026 12 Lug

Inizio evento 09:30 - Fine evento 12:30

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Per informazioni e prenotazioni: 080.4140709 – info@larendella.it 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 03/07/2026 13:58

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito