Descrizione
In occasione delle celebrazioni per San Valentino, l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci promuove un palinsesto di attività che intreccia innovazione tecnologica, promozione della lettura e legami generazionali, che si terranno in Biblioteca civica “P. Rendella”.
Il programma, curato nei minimi dettagli dallo staff della biblioteca, si focalizza sulla trasformazione dell'emozione in memoria tangibile, offrendo alla cittadinanza spazi di partecipazione attiva e gratuita.
| Mercoledì 11 e venerdì 13 febbraio, ore 16.00-19.00 |
3D Love: Stampa il tuo messaggio d’amore (10-18 anni)
Il progetto propone un’esperienza d'avanguardia che coniuga espressione emozionale e competenze STEM. Il laboratorio guida i partecipanti nella registrazione di un messaggio audio personale, la cui traccia sonora viene processata e convertita in un modello digitale tridimensionale. Attraverso l’uso di stampanti 3D e filamenti PLA, la vibrazione della voce viene tradotta in un manufatto fisico unico, trasformando un contenuto immateriale in un oggetto di design simbolico e personalizzato.
| Sabato 10 febbraio, ore 10.30 e ore |
Morbido come un cuore (0-3 anni)
Un’esperienza sensoriale che parte dalla lettura animata di albi illustrati e prosegue con un’attività manuale dedicata alla relazione tra i piccolissimi e i loro adulti di riferimento, un filo invisibile che lega le parole lette ad alta voce al battito del cuore. Un percorso sensoriale guidato dalle emozioni, dove il tempo rallenta e si fa accogliente ed ogni gesto diventerà un modo per dirsi "ti voglio bene".
| Sabato 10 febbraio, tutto il giorno |
Rendella Kissing Point
Per l’occasione, l’atrio della biblioteca diventa un corner esperienziale accogliente, tra divanetti colorati e un esclusivo selfie point a tema letterario dove lettori e visitatori possono scattare foto, condividere la propria passione per i libri sui social e diventare protagonisti del racconto della biblioteca usando gli hashtag ufficiali #rendellakissingpoint #lovingrendella e taggando il profilo @larendella
In Rendella, l'amore non si legge solo nei libri, ma si crea con le mani e con la voce, chiunque può dar forma ai propri sentimenti.
Per informazioni: 080 4140709 – info@larendella.it