Descrizione
L’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci promuove un nuovo appuntamento della rassegna Rendella d’Autore con un spazio dedicato all'approfondimento dei grandi temi della contemporaneità.
Sabato 21 febbraio alle ore 17.30 si terrà in Biblioteca civica “P. Rendella” la presentazione del volume La morale può cambiare? Alla ricerca di nuovi paradigmi per l'etica sessuale di Giovanni Del Missier e Roberto Massaro.
Il volume si pone l’obiettivo di riscoprire la sessualità come un dono prezioso, analizzando le risposte di 190 operatori pastorali su quattro questioni rilevanti nel dibattito etico contemporaneo: relazioni omoaffettive; convivenze; ruolo della donna nella Chiesa; incongruenza di genere e integrazione nella comunità cristiana. Attraverso il concetto di "cambio di paradigma" ispirato dall’Esortazione Amoris Laetitia, gli autori propongono un metodo per una riflessione morale che sappia curare e includere chi, in passato, si è sentito distante o ferito dalle posizioni tradizionali dell'etica cattolica.
L’incontro, che promette un dibattito aperto e di alto profilo scientifico e pastorale, vedrà i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e di S.E.R. Mons. Giuseppe Favale, Vescovo della Diocesi di Conversano-Monopoli. Il dialogo sarà moderato da don Pierpaolo Pacello, Psicologo e Rettore del Seminario Vescovile di Conversano.
L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Biblioteca e importanti realtà del territorio quali Associazione Ellisse, Zaccheo Puglia e Donne per la Città - Presidio del Libro di Monopoli.
La dichiarazione dell’Assessore alla Cultura, Rosanna Perricci:
"Con la presentazione di questo volume, la Biblioteca Rendella si conferma un presidio di libertà e di riflessione, capace di accogliere temi delicati e quanto mai attuali. Il lavoro di Giovanni Del Missier e Roberto Massaro ci interroga su come la morale possa e debba dialogare con le ferite e le speranze della società contemporanea. In un’epoca di rapidi cambiamenti, è compito delle istituzioni culturali favorire il confronto su temi come l’inclusione, il ruolo della donna e le nuove sensibilità affettive".
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni: 080 41.40.709 – info@larendella.it