Descrizione
È stato pubblicato l’avviso di convocazione alle prove di selezione per l'aggiornamento degli elenchi di idonei per diversi profili professionali (Istruttore Economico-Finanziario, Istruttore Amministrativo, Specialista in Attività Amministrative, Istruttore Informatico, Agente di Polizia Locale, Istruttore Tecnico, Specialista in attività tecniche e Assistente sociale).
CHI PUÒ PARTECIPARE - Alla procedura selettiva possono partecipare coloro che hanno fatto regolare domanda di partecipazione e ammessi con riserva.
Con Determina Dirigenziale n. 205 del 02/02/2026 sono stati approvati gli elenchi degli ammessi, suddivisi secondo ciascun profilo (cliccare sul profilo per conoscere l'elenco):
- Specialista in Attività Tecniche
- Istruttore tecnico
- Istruttore informatico
- Assistente sociale
- Istruttore amministrativo
- Specialista in attività amministrative
- Istruttore economico-finanziario
- Agente di polizia locale
PROVE SELETTIVE - Consistono in questionari a risposta multipla sulle materie indicate in ciascun Avviso di selezione.
L'attribuzione del punteggio per la prova selettiva sarà la risultante della sommatoria dei punti attribuiti a ciascuna risposta attraverso il seguente criterio:
- • un punto (+1) per ogni risposta esatta;
- • meno zero virgola centoventicinque di punto (- 0,125) per ogni risposta errata;
- • zero punti (0) per ogni risposta non data o doppia.
Una volta formulata, per ciascun profilo, la graduatoria sulla base dei punteggi ottenuti, superano la prova selettiva e sono iscritti nell’elenco degli idonei coloro che hanno totalizzato un punteggio pari o superiore al 50% del punteggio massimo conseguibile.
DATE DELLE PROVE – Le prove si terranno il 3, il 4 e 5 marzo 2026 presso la Tensostruttura sita in via Benedetto Croce n. 4, con il seguente calendario:
| 3 marzo 2026 - Quattro profili
|
| 4 marzo 2026 - Profilo Istruttore amministrativo articolato in 3 turni |
| - ore 9:00 da Abatemattei a Epifani - ore 12:00 da Ermetto a Napoli - ore 15:00 da Nardomarino a Zupone |
| 5 marzo 2026 - Tre profili |
| - ore 9:00 Specialista in attività amministrative - ore 12:00 Istruttore economico - finanziario - ore 15:00 Agente di polizia locale |
Ciascun candidato riceverà comunicazione all’indirizzo comunicato in sede di iscrizione al portale MonoPolis.
GRADUATORIE IDONEI - Al termine delle procedure selettive non viene redatta una graduatoria di merito bensì un elenco di idonei ai diversi profili, atto a soddisfare le esigenze assunzionali dei Comuni aderenti alla convenzione previo svolgimento di interpello.
La Centrale Unica di Reclutamento “MonoPolis” riunisce in convenzione i Comuni di Monopoli, Polignano a Mare e Castellana Grotte.
Alla CUR è affidata la gestione della prima fase fino alla selezione con la prova a quiz. I candidati che la supereranno entreranno a far parte dell’elenco degli idonei per il particolare profilo professionale selezionato (non è una graduatoria di merito, quindi non c’è punteggio).
La seconda fase è gestita dal Comune convenzionato che indice la procedura concorsuale ed effettua l’interpello ai candidati iscritti all’elenco degli idonei che dovranno presentare domanda di partecipazione. Solo nel caso in cui le domande superino il sestuplo dei posti messi a concorso, il Comune convenzionato potrebbe avvalersi della facoltà di svolgimento della prova scritta propedeutica prima della prova.