Descrizione
Area Organizzativa IV Ambiente, Ecologia, Paesaggio
Sede Legale: Via Garibaldi, 6 | Area Organizzativa IV: Via G. Munno, 6 - 70043 Monopoli (BA)
COMUNE DI MONOPOLI
Procedimento espropriativo
OGGETTO: Opera pubblica [CUP C61B22001230006] “Strada Parco” in località Capitolo. Avviso ai sensi dell’art.17 co. 2 del DPR 8.6.2001, n. 327 e di avvio del procedimento di emanazione del provvedimento di determinazione urgente dell’indennità provvisoria (art. 22 DPR 327/2001).
L’Autorità espropriante
RENDE NOTO
CHE:
il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 26 del 14/07/2025, immediatamente eseguibile, ha approvato il progetto definitivo dell’opera pubblica in oggetto identificata.
Ai sensi dell’art.10 comma 2 e secondo le modalità di cui all’art.19 comma 2 del DPR 18 giugno 2001, n.327 la pronuncia definitiva da parte del CC, resa con la citata deliberazione n. 26/2025, costituisce adozione della variante semplificata al PUG e determina l’apposizione del vincolo preordinato all’espropriazione per pubblica utilità delle aree dettagliate nel piano particellare di esproprio allegato al progetto.
A norma del combinato disposto dell’art.12 comma 1 lett. a) e dell’art.13 del DPR 327/2001, l’approvazione del progetto definitivo costituisce anche dichiarazione di pubblica utilità la cui efficacia è subordinata alla intervenuta efficacia del vincolo preordinato all’esproprio.
L’insorgenza del vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera costituiscono le premesse per procedere alle fasi successive della procedura espropriativa che saranno attuate in base al dettato normativo di cui all’art.22 del TUes, per effetto del dispositivo della deliberazione di CC n. 26/2025 e della particolare natura delle opere che ne determina l’urgenza e la indifferibilità.
Gli immobili e i soggetti interessati dal procedimento espropriativo sono indicati nell’allegato elenco.
Ciascun soggetto interessato dall’esproprio, entro il termine di 20 giorni dal ricevimento della comunicazione individuale prot. n. 52919 del 28/07/2025, inviata a mezzo pec o racc. a/r:
1. potrà prendere visione della documentazione progettuale presso gli uffici comunali, previo appuntamento con il RUP dell’opera pubblica Geom. Massimo Quaranta (email massimo.quaranta@comune.monopoli.ba.it – tel. 0804140407) ovvero tramite il link:
https://files.comune.monopoli.ba.it.s3.amazonaws.com/Area_III/StradaParco_ProgDef_verificato.zip;
2. potrà fornire all’ufficio espropri ogni elemento utile ai fini della determinazione dell’indennità di esproprio mediante presentazione di osservazioni scritte o deposito di documenti ove non lo abbia già fatto in sede di avvio del procedimento;
3. ai sensi dell’art.45 co.1 del TUes dal momento in cui è dichiarata la pubblica utilità dell’opera e fino alla data in cui è eseguito il decreto di esproprio ha diritto a stipulare con questa Autorità espropriante l’atto di cessione del bene o della quota di proprietà;
4. dovrà comunicare all’ufficio espropri:
4.1 la presenza di eventuali diritti di terzi sulle aree soggette ad esproprio;
4.2 la eventuale qualità di proprietario coltivatore diretto o imprenditore agricolo a titolo principale (ai fini del calcolo della eventuale indennità aggiuntiva di cui all’art. 40.4 del TUes);
4.3 le generalità di eventuale fittavolo, mezzadro o compartecipante che coltivi l’area da almeno un anno prima della data della dichiarazione della pubblica utilità (ai fini del calcolo della eventuale indennità aggiuntiva di cui all’art. 42.1 del TUes);
4.4 il nominativo dell’attuale proprietario qualora nel frattempo avesse provveduto alla alienazione del bene immobile da espropriare.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7 e 8 della legge 241/1990, si comunica inoltre l’avvio del procedimento di determinazione urgente dell’indennità di esproprio, ai sensi dell’art. 22 del DPR 327/2001, con il quale contestualmente all’emanazione del decreto di esproprio, che sarà notificato con le forme degli atti processuali civili e conterrà l’avviso della data di immissione in possesso delle aree, verrà determinata e offerta l’indennità espropriativa in sede amministrativa di primo grado (cd. provvisoria). Ai sensi della predetta norma si forniscono i seguenti dati:
amministrazione competente Comune di Monopoli 70043 (BA) – sede legale via Garibaldi n. 6
domicilio digitale: comune@pec.comune.monopoli.ba.it
ufficio competente: A.O. IV Ambiente – Servizio Espropri – via G. Munno n.6
responsabile del procedimento: Dirigente servizio espropri – Arch. Donato Lamacchia
recapiti: donato.lamacchia@comune.monopoli.ba.it - 0804140408
modalità di trasmissione atti e/o osservazioni all’uff. espropri
- a mezzo pec al domicilio digitale
- a mezzo racc. A/R indirizzata a Comune di Monopoli c/o sede legale
- a mezzo consegna a mano c/o l’ufficio protocollo, sede via Garibaldi n.6
Il Dirigente
A.O. IV Ambiente, Ecologia, Paesaggio
Arch. Donato Lamacchia