Descrizione
Agevolazioni Imu legate al Covid19: tutti gli immobili interessati
Le nuove esenzioni riguardano il versamento dell’acconto e, in alcuni casi, anche del saldo
L’Assessore alle Finanze del Comune di Monopoli, Alessandro Napoletano ed il dirigente del Servizio Fiscalità, Francesco Spinozzi, rendono noto che in considerazione degli effetti connessi all’emergenza sanitaria da Covid-19 sono state introdotte esenzioni IMU a favore di specifiche categorie di immobili.
Si tratta degli immobili adibiti a: stabilimenti balneari; attività alberghiera di categoria catastale D/2 gestita direttamente dal proprietario; strutture ricettive (agriturismi, villaggi, ostelli, colonie, affittacamere case-vacanza, B&B, campeggi) gestite direttamente dal proprietario; attività d’allestimento espositivo di categoria catastale D; spettacoli di categoria D/3 gestiti direttamente dal proprietario; discoteche, sale ballo e night gestite direttamente dal proprietario; attività, arti o professioni con ricavi non superiori a dieci milioni il cui ammontare nel 2020 sia inferiore del 30% rispetto al 2019 gestite direttamente dal proprietario.
L’esenzione riguarda soltanto l’acconto 2021. Solo per gli immobili adibiti a spettacoli di categoria D/3, l’esenzione riguarda anche il saldo 2021 e l’intero anno 2022.
Al fine di agevolare gli adempimenti dei contribuenti, l’Ufficio ha individuato ed esentato gli immobili ove è stata riscontrata la presenza dei requisiti. Per verificarlo, basta accedere al Portale Smart City – Servizi Tributari (www.comune.monopoli.ba.it/Servizi) nella sezione “La tua posizione tributaria” e controllare se tra le proprietà del singolo immobile compare la voce “Esenzione Covid-19”. Se l’esenzione non è stata applicata, ma si ritiene di averne diritto, è possibile compilare il modulo di richiesta esenzioni Imu covid-19 nella sezione Denunce ed inviarlo on line direttamente dal Portale. L’invio è necessario al fine di evitare i successivi accertamenti da parte dell’ufficio in caso di omesso versamento.
Stante la mancanza di indicazioni ministeriali riferite alla recente introduzione dell’esenzione della rata di acconto 2021 per i titolari di partita IVA che hanno subito perdite di fatturato, al momento non è consentito inviare alcuna richiesta per tale fattispecie.