“Carabinieri. Storia e cronaca dell’Arma a Monopoli 1861-1945”

Il 15 ottobre alla Biblioteca Rendella la presentazione del libro di Pietro Pipoli
Data:

02/10/2026

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© COMUNE DI MONOPOLI - Licenza sconosciuta

Descrizione

COMUNICATO STAMPA N.7226

La storia di una città si racconta anche attraverso le vicende di coloro che, ogni giorno, ne garantiscono la sicurezza. È questo il filo conduttore di “Carabinieri. Storia e cronaca dell’Arma a Monopoli 1861-1945”, il volume di Pietro Pipoli che sarà presentato giovedì 15 ottobre 2026, alle ore 18.30, presso la Biblioteca Rendella di Monopoli.

Il libro ripercorre oltre ottant’anni di presenza dell’Arma dei Carabinieri a Monopoli, dall’arrivo dei primi militari nel giugno 1861 fino alla conclusione della Seconda guerra mondiale. Un percorso frutto di un’approfondita ricerca condotta tra archivi pubblici e privati, che ricostruisce l’evoluzione dell’istituzione nella realtà monopolitana.

Attraverso documenti, in gran parte inediti, il volume racconta l’attività quotidiana dei Carabinieri, le trasformazioni organizzative, le indagini e gli arresti, il contrasto alla criminalità, il mantenimento dell’ordine pubblico e il rapporto costante con la cittadinanza e le autorità locali.

Le vicende dell’Arma si intrecciano così con quelle della città e della nazione: dall’Unità d’Italia alle grandi emergenze sociali, dalla Grande Guerra al Ventennio fascista, fino agli anni drammatici del secondo conflitto mondiale. Ne emerge il volto umano e professionale dei Carabinieri che hanno prestato servizio a Monopoli, offrendo al lettore non soltanto la storia dell’Arma, ma anche uno spaccato autentico della vita cittadina tra Ottocento e Novecento.

Il libro si chiude con il ricordo di Gaspare Farulla, Medaglia d'Argento al Valor Militare alla memoria, morto a soli 22 anni a Monopoli il 4 luglio 1963 durante un conflitto a fuoco con dei criminali. A lui è dedicata la caserma del Comando Stazione di Monopoli.

All’incontro porteranno i saluti istituzionali il Sindaco Angelo Annese e l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci. Interverranno il Ten. Col. Raffaele Gesmundo, Capo Servizio dei Beni Storici e Archivistici del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, e Mimmo Mazza, direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno. La presentazione sarà affidata a Grazia Rongo, caporedattore del TG Norba.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli e con il patrocinio del Comune di Monopoli, della Città Metropolitana di Bari, del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e de La Gazzetta del Mezzogiorno.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 01/10/2026 16:24

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito