I Ricchi e Poveri in concerto il 16 agosto 2026

Nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna della Madia
Data:

13/08/2026

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© COMUNE DI MONOPOLI - Licenza sconosciuta

Descrizione

COMUNICATO STAMPA N.7170

Organizzato dal Comune di Monopoli e dal Comitato Festa Patria, domenica 16 agosto 2025 alle ore 21.00, in Piazza Vittorio Emanuele II, si terrà il concerto dei Ricchi e Poveri, uno degli appuntamenti di punta delle celebrazioni civili dedicate alla Madonna della Madia, patrona della città di Monopoli.

L’evento, gratuito e aperto a tutti, rappresenta uno dei momenti più attesi del programma dei festeggiamenti e si inserisce nel ricco calendario di iniziative che, ogni anno, accompagnano le celebrazioni in onore della patrona. Un appuntamento pensato per coinvolgere l’intera comunità e offrire a cittadini, visitatori e turisti una serata di musica e spettacolo nel cuore della città.

La scelta dei Ricchi e Poveri conferma la volontà del Comune di Monopoli e del Comitato Festa Patria di proporre un appuntamento di grande richiamo, capace di parlare a un pubblico ampio e intergenerazionale. La formazione, tra i gruppi italiani più conosciuti e apprezzati anche all’estero, porta sul palco una storia musicale lunga quasi 60 anni, costellata di successi che hanno attraversato generazioni e confini.

Il concerto di Monopoli rientra inoltre nel tour internazionale dei Ricchi e Poveri, che ha portato il gruppo in diversi Paesi europei, tra cui Germania, Repubblica Ceca, Austria e Slovacchia, confermando la capacità della storica formazione di conquistare il pubblico anche oltre i confini nazionali.

Lo spettacolo ripercorrerà le tappe più significative di una carriera straordinaria, attraverso un repertorio ricco di brani diventati parte della memoria collettiva della musica italiana. Sul palco si alterneranno grandi classici come La prima cosa bella, Che sarà, Mamma Maria, Voulez vous danser, Se m’innamoro e Sarà perché ti amo, insieme ai successi più recenti che hanno riportato i Ricchi e Poveri al centro dell'attenzione del grande pubblico. Tra questi, anche i recenti tormentoni “Ma non tutta la vita” e “Aria”, che testimoniano la capacità del gruppo di rinnovarsi e di mantenere un rapporto diretto con il pubblico, senza perdere l’identità costruita in decenni di attività artistica.

Sarà uno show travolgente, colorato e coinvolgente, nel quale la storia della musica italiana si intreccerà con la contemporaneità. Un viaggio attraverso canzoni, melodie e ritornelli conosciuti da diverse generazioni, pensato per trasformare Piazza Vittorio Emanuele II in un grande spazio di festa e partecipazione.

L’appuntamento si inserisce infatti nel più ampio calendario di iniziative religiose, civili e culturali organizzate in onore della Madonna della Madia, una ricorrenza profondamente radicata nella storia e nelle tradizioni di Monopoli e capace ogni anno di richiamare migliaia di persone tra cittadini, visitatori, turisti e fedeli.

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

7170

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 13/08/2026 19:39

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito