Descrizione
COMUNICATO STAMPA N.6955
L’Assessorato allo Sport e l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Monopoli, con il supporto dell’Associazione Smile Puglia ETS, promuovono la “Camminata in Rosa”, in programma domenica 8 marzo 2026, con partenza alle ore 10:00 da Piazza Vittorio Emanuele II.
L’iniziativa, organizzata in occasione della Giornata Internazionale della Donna, intende rappresentare un momento di condivisione e partecipazione collettiva, attraverso una camminata aperta alla cittadinanza quale strumento di aggregazione, solidarietà e benessere psico-fisico dedicata alla prevenzione. Sarà presente anche la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - LILT e CFU-Italia odv con i loro stand informativi.
La conferenza stampa di presentazione si terrà lunedì 23 febbraio 2026 alle ore 11.30 nella Sala Consiliare del Comune. Interverranno il Sindaco Angelo Annese, gli Assessori Vincenzo Laneve e Antonella Fiume e i rappresentanti delle associazioni e istituzioni coinvolte.
Il percorso prenderà avvio dalla suggestiva cornice di piazza Vittorio Emanuele II, per proseguire verso il Castello Carlo V e la Cattedrale, attraversando le vie caratteristiche del centro storico fino a raggiungere la spiaggia di Porto Rosso.
Madrina dell’evento sarà Nathalie Caldonazzo, che prenderà parte alla manifestazione insieme ai partecipanti. Per l’evento è prevista, per i primi 1000 partecipanti, la consegna di magliette rosa con lo slogan “Camminata in rosa”, simbolo dell’iniziativa, al fine di creare un’immagine uniforme e trasmettere un forte messaggio di unità e solidarietà.
Le magliette saranno distribuite la mattina stessa della manifestazione, a partire dalle ore 9:00, dagli operatori dell’associazione Smile Puglia ETS presso il gazebo allestito in piazza.
Qualora, a seguito della distribuzione, le disponibilità risultassero esaurite, sarà comunque possibile partecipare all’iniziativa, preferibilmente indossando una maglietta rosa, così da garantire uniformità cromatica al corteo.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Smile Puglia ETS al numero 3456434947 o scrivere una mail a associazionesmilepuglia@gmail.com.
L’Amministrazione Comunale invita tutte le associazioni e la cittadinanza a partecipare a questo momento di sport, condivisione e sensibilizzazione.