Descrizione
COMUNICATO STAMPA N.6948
Lunedì 9 febbraio 2026, alle ore 17, nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica Prospero Rendella di Monopoli, si terrà la conferenza stampa di bilancio di Illuminandia, il progetto che per oltre due mesi ha accompagnato il periodo natalizio e invernale della città, registrando una partecipazione ampia e costante.
Per tutto il periodo, il centro storico, il lungomare e le principali piazze cittadine sono stati attraversati da migliaia di persone, arrivate a Monopoli per vivere il Parco Natalizio di 15.000 metri quadri, completamente gratuito e realizzato con le tradizionali luminarie pugliesi intagliate nel legno.
Illuminandia si è inserita all’interno di un più ampio progetto promosso dal Comune di Monopoli, che ha affiancato alle installazioni luminose un calendario di iniziative ed eventi culturali, consolidando il rapporto tra tradizione, innovazione e promozione del territorio.
La conferenza stampa rappresenterà un momento di restituzione pubblica dei risultati raggiunti, con la presentazione dei dati e delle ricadute sul territorio, e sarà anche l’occasione per illustrare le linee di sviluppo e le prospettive per il prossimo anno.
Saranno presenti Angelo Annese, sindaco del Comune di Monopoli; Francesco Alba, consigliere delegato al Turismo; Rosanna Perricci, assessore alla Cultura; Antonella Fiume, assessore al Commercio; Vincenzo Laneve, assessore al Porto; Miriam L'Abbate, Assessore ai Servizi Sociali; Massimo Faniuolo, amministratore delegato di Faniuolo Illuminazioni; e Gianluca Ignazzi, event manager di Illuminandia.
Saranno inoltre presenti le associazioni del territorio che hanno contribuito alla realizzazione dell’intero progetto.