Descrizione
COMUNICATO STAMPA N.6940
Dal giorno del suo insediamento, il Sindaco di Monopoli Angelo Annese ha conferito la cittadinanza italiana a decine di persone, riconoscendo un percorso di integrazione e di appartenenza alla comunità cittadina.
A partire dal 2026, l’Amministrazione comunale ha deciso di valorizzare ulteriormente questo momento di grande rilevanza civile, istituendo una cerimonia pubblica e solenne, pensata per dare il giusto significato a un passaggio che non è solo amministrativo, ma anche simbolico e istituzionale.
Venerdì 30 gennaio 2026 è stata conferita la cittadinanza italiana a cinque nuovi cittadini hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione. Al termine del giuramento, il Sindaco ha consegnato a ciascuno di loro una pergamena, quale attestazione ufficiale del riconoscimento ottenuto.
«Il conferimento della cittadinanza rappresenta un momento di grande importanza per la nostra comunità. Significa accogliere nuovi cittadini che condividono i valori fondamentali della Repubblica e che da oggi partecipano pienamente alla vita civile, sociale e democratica della nostra città», ha dichiarato il Sindaco.