Descrizione
COMUNICATO STAMPA N.6914
In occasione dei festeggiamenti per il Capodanno 2025–2026 e dello svolgimento della manifestazione musicale “Winter Music Show – Capodanno in Piazza 2025”, il Sindaco Angelo Annese ha firmato l’Ordinanza n. 1043, del 30 dicembre 2025, con l’obiettivo di garantire la sicurezza pubblica, il decoro urbano e il sereno svolgimento dell’evento.
L’ordinanza prevede una serie di divieti e prescrizioni che saranno in vigore dalle ore 20:00 del 31 dicembre 2025 alle ore 03:00 del 1° gennaio 2026, nelle aree interessate dall’evento musicale e nelle strade limitrofe.
In particolare, l’area perimetrata comprende Via F.lli Bandiera, nel tratto compreso tra Largo Fontanelle e via Capitan Pirelli, Via Capitan Pirelli tra via F.lli Bandiera e Corso Umberto, Via Cialdini tra Corso Umberto e via Luigi Indelli, Via Luigi Indelli tra via Cialdini e via San Vincenzo, via San Vincenzo tra via Luigi Indelli e Largo Plebiscito e via Vasco tra Largo Plebiscito e Corso Pintor Mameli, comprese le aree interessate dallo svolgimento dell’evento musicale.
Nelle suddette strade, per tutta la durata dell’ordinanza, è fatto divieto agli esercenti qualsiasi attività commerciale di somministrare e/o vendere per asporto, su area pubblica o aperta al pubblico, bevande in bottiglie o contenitori in vetro e/o in lattine di alluminio. È inoltre vietato a chiunque detenere spray al peperoncino o comunque contenenti sostanze urticanti, nonché porre in essere qualsiasi comportamento che possa risultare in contrasto con la sicurezza urbana, la conservazione e il decoro dei luoghi.
Ulteriori e più stringenti misure sono previste per Piazza Vittorio Emanuele II, area direttamente interessata dallo svolgimento della manifestazione musicale e sottoposta a specifiche misure di safety e security. Nella stessa fascia oraria è fatto divieto di accendere fuochi pirotecnici di qualsiasi categoria ed è vietato, per qualsiasi soggetto, detenere su area pubblica o aperta al pubblico bevande in bottiglie o contenitori in vetro e/o lattine di alluminio. È inoltre vietato l’accesso con zaini o borsoni, limitatamente all’area interessata dall’evento, contenenti bottiglie o contenitori in vetro, lattine di alluminio, spray urticanti – comunemente utilizzati per la difesa personale – o qualsiasi altro dispositivo urticante.
L’ordinanza dispone, limitatamente alla serata del 31 dicembre 2025 – 1° gennaio 2026, la deroga all’intervallo orario previsto dalla L.R. n. 3/2002, consentendo lo svolgimento della manifestazione musicale “Winter Music Show – Capodanno in Piazza 2025” fino alle ore 03:00 del 1° gennaio 2026. Resta fermo l’obbligo di adottare tutte le opportune cautele per contenere il disturbo sonoro, prevedendo misure atte a impedire l’esposizione delle persone in prossimità delle sorgenti sonore laddove i livelli di pressione acustica superino il valore di normale tollerabilità.
In caso di violazione delle disposizioni contenute nell’ordinanza, i trasgressori saranno puniti, fatta salva l’applicazione di ulteriori sanzioni in caso di concorso di violazioni, con le sanzioni previste dall’art. 650 del Codice Penale. Nei confronti degli esercenti attività commerciali, l’Autorità amministrativa potrà inoltre applicare la sanzione della sospensione dell’attività da 3 a 15 giorni consecutivi, secondo i criteri stabiliti dall’art. 11 della Legge n. 689/1981.
La Polizia Locale, le altre Forze di Polizia e qualsiasi ufficiale o agente di polizia giudiziaria potranno procedere al sequestro finalizzato alla confisca degli oggetti o strumenti utilizzati in violazione di quanto previsto dal provvedimento.