605 mila euro per il restauro della Cripta di San Matteo all’Arena

Il progetto è stato ammesso a finanziamento regionale. 75 mila euro per la chiesa di Sant’Antonio
Data:

19/12/2025

Tempo di lettura:

2 min

© sconosciuto - Licenza sconosciuta

Descrizione

COMUNICATO STAMPA N.6905

Il Comune di Monopoli è stato ammesso a finanziamento regionale di 605.000 euro per un importante intervento di restauro e conservazione della Cripta di San Matteo all’Arena, situata nell’omonima chiesa rupestre all’interno del centro storico cittadino. Lo comunicano l'Assessore ai Lavori Pubblici Cristian Iaia e l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.

La chiesa rupestre di San Matteo all’Arena rappresenta una testimonianza di grande valore storico e artistico per la città. Collocata all’estremità meridionale del nucleo antico, al di fuori delle antiche mura difensive, conserva ancora tracce significative di un vasto ciclo di affreschi, oggi fortemente compromessi dallo stato di degrado e dall’umidità. Attualmente il sito non è accessibile al pubblico a causa di criticità strutturali e conservative.

L’intervento finanziato rientra nel programma regionale finalizzato alla tutela e alla valorizzazione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi del D.Lgs. n. 42/2004 e consentirà di avviare un insieme organico di opere finalizzate alla messa in sicurezza, al restauro degli affreschi e delle superfici pittoriche, alla riduzione dell’umidità, nonché al miglioramento dell’accessibilità e della fruizione del bene. Sono inoltre previsti interventi strutturali, l’installazione di un impianto di illuminazione, la realizzazione di una passerella interna e l’introduzione di strumenti di valorizzazione, anche digitale, per consentire una piena restituzione del sito alla cittadinanza e ai visitatori.

Contestualmente, per la città di Monopoli, è stato finanziato anche un ulteriore intervento di tutela del patrimonio storico-religioso: la manutenzione straordinaria per il recupero storico della Chiesa di Sant’Antonio, a favore della Parrocchia Sant’Antonio, per un importo pari a 75.000 euro.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 18/12/2025 18:55

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito