Descrizione
COMUNICATO STAMPA N.6901
Quattro dipendenti della Polizia Locale di Monopoli sono stati premiati nel corso di una cerimonia di consegna dei diplomi per il conferimento delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, concessi con decreto del Presidente della Repubblica in data 2 giugno 2025, svoltasi lunedì 15 dicembre 2025 presso l’Archivio di Stato di Bari.
Il riconoscimento dell’esempio di coraggio, professionalità ed elevato senso del dovere dimostrati nello svolgimento delle proprie funzioni è andato al Tenente Saverio Petroni (ora Dirigente e Comandante del Corpo), al Maresciallo Michele Lafronza (attualmente in pensione) e agli Agenti Pietro D’Alessandro e Mario Caliandro.
Le benemerenze, concesse con Decreto del Ministro dell’Interno in data 28 maggio 2025, fanno riferimento a un intervento effettuato il 10 ottobre 2012 nel centro abitato della città di Monopoli, durante il quale gli agenti riuscirono a scongiurare un grave rischio di collisione ferroviaria. Nel corso del servizio, gli operatori notarono un’autovettura ferma sui binari di un passaggio a livello, nonostante le barriere fossero abbassate e i segnali luminosi e acustici regolarmente attivi. Il conducente, in evidente stato di panico, tentava inutilmente di liberare il veicolo mentre un treno era in arrivo. Gli agenti intervennero con tempestività, riuscendo a rimuovere l’autovettura e a metterla in sicurezza, consentendo al convoglio ferroviario di transitare a velocità fortemente ridotta sul binario opposto. Contestualmente veniva allertata Trenitalia, che attivava le previste procedure di emergenza. L’azione determinante della Polizia Locale evitò gravi conseguenze per il personale ferroviario e per i viaggiatori, dimostrando spirito di servizio, altruismo e consapevole esposizione a rischio della propria incolumità personale, in un contesto segnato da drammatici precedenti incidenti ferroviari.
Alla cerimonia era presente il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese.