“La Natività – Natale Di Pace 2025”

Domenica 7 dicembre 2025 dalle ore 10,30 nella sala delle armi del Castello Carlo V
Data:

05/12/2025

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
Castello Carlo V
© autore sconosciuto - Licenza sconosciuta

Descrizione

COMUNICATO STAMPA N.6892

Domenica 7 dicembre 2025 dalle ore 10:30, presso la Sala delle Armi del Castello Carlo V, alla presenza del Sindaco Angelo Annese, dell’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Rosanna Perricci, dell’Assessore alle Risorse del Mare Vincenzo Laneve, del Presidente della Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale Prof. Avv. Francesco Mastro, Del Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Monopoli TV (CP) Gennaro Moccia, del Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Mola di Bari C° 1° Cl. Np. Marco Sciacovelli, del Presidente della Pro Loco di Mola Gianni Russo, del Presidente della Pro Loco Monopoli “Perla di Puglia” Francesco Barnabò, unitamente ai rappresentanti del comparto pesca, nautica e sub delle marinerie di Monopoli, Polignano a Mare e Mola di Bari e ai rappresentanti di enti, istituzioni e associazioni del territorio, si svolgerà la manifestazione “La Natività – Natale Di Pace 2025”.

La manifestazione, originata da un’idea della associazione Accademia del Mare di Levante, patrocinata dal Comune di Monopoli, organizzata grazie alla felice sinergia tra la Pro Loco Monopoli Perla di Puglia” e la Pro Loco di Mola di Bari intende valorizzare e rendere omaggio ad un’opera artistica rappresentante la “Natività” e rimarcare in questa particolare fase storica i valori di solidarietà della gente di mare, in un mondo di pace e in equilibrio con l’ambiente marino.

Già nell’agosto 2020, l’Ass. Accademia del Mare di Levante con il prof. Nicola Gammino, provvide a posizionare un gruppo scultoreo rappresentante la “Natività” sui fondali di Monopoli antistanti Cala Corvino e adagiato in prossimità della Grotta delle Corvine, opera voluta dalla prof.ssa Laura Turi e dal prof. Donato Annese realizzata con il coordinamento del prof. Donatello Grassi dagli studenti dell’I.I.S.S.  “Luigi Russo” di Monopoli.

Particolare ruolo è stato nuovamente svolto dall’I.I.S.S. “Luigi Russo” di Monopoli i cui studenti per l’occasione hanno realizzato la riproduzione in scala dell’originaria opera scultorea che durante la manifestazione verrà benedetta dal Parroco della Cattedrale di Monopoli don Gaetano Amore Luca.

I rappresentanti del comparto pesca, nautica e sub delle marinerie di Monopoli, Polignano a Mare e Mola di Bari, cureranno invece gli aspetti dedicati alla commemorazione della Gente di Mare con lettura di alcune preghiere.

La manifestazione prevedeva originariamente la partenza dal Porto di Monopoli di imbarcazioni di vario tipo, dalle grosse M/pesca ai tradizionali gozzi, dalle imbarcazioni diportistiche a vela e a motore alla iole a remi, che si sarebbero incolonnate in processione per raggiungere la zona costiera di Cala Corvino dove, a bordo di un catamarano, con la presenza di Autorità civili, militari e religiose, sarebbe stata celebrata una funzione commemorativa della Gente di Mare e contestualmente un gruppo di subacquei, in rappresentanza dei vari centri diving,  si sarebbe immerso per dare vita ad una processione subacquea intorno all’opera.

Purtroppo le previste sfavorevoli condizioni meteo marine non permetteranno lo svolgimento di alcuna attività nautica che è intenzione degli organizzatori riproporre tra gli eventi della prossima “Settimana del Mare”.

La realizzazione della manifestazione vede coinvolti l’Ufficio Circondariale Marittimo di Monopoli, l’Ufficio Demanio del Comune di Monopoli, la cooperativa di pesca Fra Pescatori di Monopoli, la Lega Navale sez. Monopoli, l’Ass. Sole Nascente, la Engineeging Planning Constructions srl, Mirna Uva, la Naval Service di Felice Dibello, i pescaturismo My Wave, Farmar e Fatti Più Là, i centri diving Subinasistenza Scuba Team, Corvino Diving, Dive Blu Monopoli, Poseidon Diving, Nello De Robertis, Vito Mastrorosa e la Marciano Tech Service oltre alla particolare attenzione sempre rivolta alle tematiche del comparto pesca dalla Mare Gioioso di Sebastiano. Staff organizzativo: Giuseppe Danese, Nicola Gammino, Peppino Lovecchio, Pierantonio Munno -eGianni Russo

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

6892

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 05/12/2025 12:26

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito