Otto giorni con la “Settimana della Gentilezza”

Diversi appuntamenti in Rendella, al Teatro Radar e allo stadio “Vito Simone Veneziani”
Data:

06/11/2025

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© COMUNE DI MONOPOLI - Licenza sconosciuta

Descrizione

COMUNICATO STAMPA N.6857

Dal 13 al 20 novembre 2025, Monopoli celebra la gentilezza con una settimana ricca di eventi rivolti a bambini, ragazzi e adulti. Il programma, articolato tra il Teatro Radar e la Biblioteca civica “Prospero Rendella”, propone spettacoli teatrali, laboratori, letture animate, incontri e momenti di riflessione, tutti dedicati al tema del rispetto, dell’ascolto e della cura reciproca.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Monopoli attraverso gli Assessorati all’Istruzione, allo Sport, ai Servizi Sociali e alle Pari Opportunità.

Tra gli appuntamenti in calendario figurano rappresentazioni teatrali curate dagli studenti delle scuole cittadine, laboratori di lettura e creatività per l’infanzia, incontri di approfondimento con esperti e professionisti, momenti musicali e attività sportive. La settimana sarà anche un’occasione per coinvolgere le nuove generazioni in percorsi educativi e sociali che valorizzano la gentilezza come strumento di crescita personale e collettiva.

Si parte giovedì 13 novembre alle ore 9.30 con “Scomodi”, uno spettacolo realizzato dagli attori de Il TeatroVerso dell’Arcadia e dagli studenti delle scuole secondarie di primo grado, in scena al Teatro Radar. Nel pomeriggio, alle 17.00, la Biblioteca civica “Prospero Rendella” ospiterà “Il giardino dei grazie”, letture animate e laboratori per bambine e bambini dai 3 ai 10 anni.

Venerdì 14 novembre alle 10.30 sarà la volta di “Big Band Nino Rota”, concerto degli studenti del Conservatorio rivolto alle scuole secondarie di primo grado. Sempre venerdì, alle 15.30, si terrà al “V.S. Veneziani” il Torneo di Calcio Fair Play, organizzato dagli istituti comprensivi di Monopoli.

Sabato 15 novembre alle 10.30, la Biblioteca “Prospero Rendella” proporrà “Ringraziami di coccole”, letture e laboratori per bambini dai 0 ai 3 anni. Alle 18.00, invece, Lorenzo Braina presenterà “Dove le parole curano – Elogio della fermezza gentile”, un incontro dedicato al potere educativo delle parole.

Domenica 16 novembre alle 18.00, al Teatro Radar, andrà in scena “Volare alto” di M. Morga e D. Pasquale, spettacolo realizzato dai ragazzi del progetto “Specchi – Laboratori Inclusivi”.

La giornata di lunedì 17 novembre si aprirà alle 9.00 e alle 11.00 con “Ritorna Gentilezza”, spettacolo teatrale con testi e musiche di Giacomo Sances per le scuole primarie. Alle 18.00, sempre al Teatro Radar, si terrà un doppio appuntamento: le Esibizioni Musicali delle orchestre delle scuole secondarie di primo grado e il talk con Mirko Cazzato, leader del movimento antibullismo MaBasta.

Martedì 18 novembre alle 9.30, gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado porteranno in scena “Antigone 2.0”, una reinterpretazione moderna della tragedia classica. La sera, alle 20.00, si terrà lo spettacolo “Toc, toc! Disturbo?” di M. Morga, proposto dalla compagnia Allegra Brigata.

Mercoledì 19 novembre si aprirà alle 9.00 con una replica di “Scomodi” e la messa in scena di “Se non credi in te, chi lo farà?”, a cura del gruppo teatrale Il Faro. La sera, alle 20.00, il dottor Stefano Rossi terrà l’incontro “Genitori in ansia – Trasformare la paura nelle ali di tuo figlio”.

Infine, giovedì 20 novembre alle 18.00, la settimana si concluderà con la festa spettacolo “Gentilissimo me”, con la partecipazione del ballerino Simone Nolasco e del gruppo di ballo “Amici”.

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

6857

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 06/11/2025 12:36

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito