Monopoli e Plastic Free: raccolti 60 kg di rifiuti

Quindici volontari sono stati impegnati nella raccolta di mozziconi, vetro e plastica
Data:

29/09/2025

Tempo di lettura:

2 min

© PLASTIC FREE - Licenza sconosciuta

Descrizione

COMUNICATO STAMPA N.6813

Il Comune di Monopoli ha preso parte sabato 27 settembre 2025 alla Giornata Internazionale Sea & Rivers, promossa da Plastic Free Onlus, con un’iniziativa che, da semplice raccolta di mozziconi di sigaretta, si è trasformata in una più ampia azione di pulizia urbana.

Sotto il coordinamento della referente locale di Plastic Free, Valentina Lippolis, e la partecipazione dell'Assessore all'Ambiente, Vincenzo Laneve, quindici volontari hanno operato tra piazza e villa comunale, raccogliendo circa 60 kg di rifiuti suddivisi in quindici sacchi: non soltanto mozziconi, ma anche plastica, vetro e materiale indifferenziato. Un segnale chiaro di quanto sia ancora necessario promuovere comportamenti responsabili e rispettosi degli spazi pubblici, soprattutto nelle aree centrali della città.

L’iniziativa, alla quale hanno preso parte anche rappresentanti dell’Amministrazione comunale, si inserisce in un percorso di sensibilizzazione collettiva che integra e rafforza il servizio di igiene urbana regolarmente garantito da Navita, azienda affidataria del servizio. Determinante anche il contributo dell’associazione Orizzonti Rurali, partner ormai consolidato delle attività di Plastic Free sul territorio.

Il Comune di Monopoli ribadisce che la salvaguardia dell’ambiente e del decoro urbano non può prescindere dall’impegno condiviso: ogni gesto di cura, se compiuto insieme, diventa occasione di educazione civica e di crescita della comunità.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 29/09/2025 13:05

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito