Milano Cortina 2026: la Fiamma Olimpica fa tappa a Monopoli

Mercoledì 31 dicembre 2025 dalle 11,54 nel suo viaggio da Brindisi a Bari

Argomenti

Tipo di evento

  • Manifestazione sportiva
© COMUNE DI MONOPOLI - Licenza sconosciuta

Cos'è

Mercoledì 31 dicembre 2025 la città di Monopoli sarà protagonista del Grande Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026, accogliendo uno degli eventi più simbolici e partecipati che accompagnano l’Italia verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali.

Il passaggio della Fiamma rappresenta un momento di straordinaria rilevanza storica e simbolica: un’occasione unica per la comunità monopolitana e per l’intero territorio di condividere i valori dello sport, dell’inclusione, della pace e dell’unità, che da sempre caratterizzano lo spirito olimpico.

La Fiamma Olimpica, accesa ad Olimpia in Grecia, sta attraversando l’Italia in un percorso di oltre 12.000 chilometri che coinvolge tutte le Regioni e le Province. In 61 giorni di viaggio, i tedofori si passano la Torcia in staffetta, attraversando numerosi comuni italiani, individuati come “città di transito”, concludendo ciascuna giornata con l’accensione del braciere nella città di tappa.

La giornata del 31 dicembre 2025 interesserà la Puglia con la suggestiva tappa Brindisi–Bari, che vedrà anche la partecipazione di atleti pugliesi di rilievo, tra cui il bobbista Marco Vignola e la maratoneta Carmela Glorioso. Il convoglio olimpico arriverà in città alle 11 e 54.

Il percorso prenderà avvio da Brindisi, per poi proseguire verso Ostuni, Cisternino e Alberobello. La Torcia Olimpica giungerà quindi a Monopoli, una delle mete turistiche più apprezzate della regione, città di mare dal ricco patrimonio storico, culturale e paesaggistico. Il viaggio proseguirà verso Polignano a Mare con gran finale nel capoluogo regionale, Bari, città dalla storia millenaria e principale centro urbano affacciato sul Mar Adriatico.

Il passaggio della Fiamma offrirà ai cittadini l’opportunità di essere protagonisti di un evento di grande importanza nazionale e internazionale, rafforzando il senso di appartenenza e partecipazione collettiva. Un’occasione straordinaria per celebrare la bellezza dei territori, la partecipazione delle comunità e i valori universali dello sport, accompagnando il Paese verso l’appuntamento di Milano Cortina 2026.

A chi è rivolto

Adulti
Anziani
Bambini
Famiglie
Giovani

Luogo

Date e orari

2025 31 Dic

Inizio evento 11:50 - Fine evento 12:15

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 19/12/2025 11:33

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito