La richiesta di posizione debitoria è stata prevista dall’A.O.II -Risorse, Programmazione e Controllo del Comune di Monopoli al fine di assolvere la necessità del contribuente conoscere l’ammontare delle debenze maturate a suo carico o di altro soggetto da lui rappresentato.
Il prospetto, rilasciato dall’ufficio, è rappresentato da una tabella nella quale vengono riportate le informazioni principali inerenti agli atti emessi/ notificati dagli uffici per il recupero delle entrate, di natura tributaria/patrimoniale gestite dall’A.O.II, non corrisposte alla scadenza prevista, con l’indicazione per ciascuna entrata dell’importo maturato nonché di quello complessivo dovuto sino alla data di predisposizione del prospetto stesso.
La richiesta di posizione debitoria può essere presentata da tutti i contribuenti interessati a conoscere il proprio stato di debenza mediante apposito modulo reperibile sul sito del Comune di Monopoli, da inoltrare secondo le modalità indicate.
Il rilascio della posizione debitoria, in favore del contribuente che ne fa richiesta, non sospende, in alcun modo, il prosieguo delle attività di recupero da parte del Comune di Monopoli.