Il DPR n. 151/2011 individua le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi e disciplina, per il deposito dei progetti, per l'esame dei progetti, per le visite tecniche, per l'approvazione di deroghe a specifiche normative, la verifica delle condizioni di sicurezza antincendio che, in base alla vigente normativa, sono attribuite alla competenza del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Nell'ambito di applicazione del predetto regolamento rientrano tutte le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi riportate nell'Allegato I dello stesso.
Valutazione dei progetti ex Art. 3 del DPR 151/2011
Gli enti ed i privati responsabili delle attività sono tenuti a richiedere al SUAP, tramite portale Impresainungiorno, istanza di Valutazione del progetto, da trasmettere al Comando dei Vigili del Fuoco-PRINCE.
Il Comando esamina i progetti ed entro trenta giorni può richiedere documentazione integrativa e si pronuncia sulla conformità degli stessi entro sessanta giorni dalla data di presentazione della documentazione completa.
Controlli di prevenzione incendi ex art. 4 del DPR 151/2011
Prima dell'esercizio dell'attività, la parte trasmette al SUAP, tramite portale Impresainungiorno, la segnalazione certificata di inizio attività, corredata dalla documentazione prevista, da trasmettere al Comando dei Vigili del Fuoco-PRINCE.
Il Comando, a seguito di verifica della completezza formale dell'istanza e della documentazione, in caso di esito positivo, rilascia ricevuta.
Attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio ex art 5 del DPR 151/2011
Il titolare dell’attività, ogni cinque anni, è tenuto ad inviare al SUAP, tramite portale Impresainungiorno, la richiesta di rinnovo periodico di conformità antincendio, unitamente alla documentazione prevista, da trasmettere al Comando dei Vigili del Fuoco-PRINCE.
Il Comando rilascia la ricevuta dell'avvenuta presentazione della dichiarazione.