Per tutte le consultazioni elettorali la Commissione Elettorale Comunale procede alla nomina degli scrutatori mediante sorteggio telematico tra tutti coloro che sono compresi nell’albo degli scrutatori, in numero pari a quello occorrente, considerando lo stato di occupazione e la situazione economica di chi segnala la propria disponibilità, garantendo il pieno rispetto dei principi di trasparenza ed imparzialità.
Pertanto tutti coloro che siano già iscritti nell’albo unico degli scrutatori e fossero interessati a svolgere detti compiti in occasione delle elezioni previste annualmente, possono presentare domanda per la selezione alla nomina.
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata accedendo al link riportato autenticandosi a mezzo SPID.
Al termine della procedura, il sistema rilascerà un codice identificativo della pratica inviata.
All’esito dell’inserimento di tutti i dati richiesti, il sistema rilascia l’informazione relativa al punteggio attribuito ed alla corrispondente fascia di appartenenza. Tale informazione assume carattere meramente indicativo, in quanto le dichiarazioni rese saranno oggetto di apposito controllo e validazione da parte della Commissione Elettorale Comunale.