Esercizi extralberghieri - Case e appartamenti per vacanze - Residence

  • Servizio attivo

Trattasi di unità abitative arredate e dotate di cucina da chi ne ha la disponibilità a qualsiasi titolo e le offre in locazione ai turisti.

A chi è rivolto

Imprenditori e non imprenditori fino a tre unità immobiliari ubicate nel territorio regionale

Monopoli

Chi può fare domanda

Operatori del settore ricettivo e utenti vari

Descrizione

Legge Regionale 11/1999

Sono case e appartamenti per vacanze gli immobili abitativi dati in affitto ai turisti, composti da uno o più vani, arredati, dotati di servizi igienici, cucina e collocati anche in più complessi immobiliari. La gestione di detti immobili può essere svolta in forma non imprenditoriale per un numero massimo di tre immobili ubicati nel territorio regionale (comma sostituito dalla L.R. 32/2022, art.69)

Sono residenze turistiche o residence le strutture ricettive gestite in forma imprenditoriale e organizzata che forniscono alloggio e servizi in appartamenti autonomi o unità abitative composte da uno o più vani arredati e dotati di servizi igienici e di cucina e collocati in un complesso immobiliare unitario.

Entrambe le strutture ricettive di cui ai commi precedenti possono essere concesse in affitto ai turisti nel corso di una o più stagioni con contratti aventi validità non superiore a tre mesi consecutivi e non inferiori a sette giorni.

Nella gestione delle residenze turistiche e delle case e appartamenti per vacanza è vietata la somministrazione di cibi e bevande nonché l'offerta di servizi centralizzati caratteristici delle aziende alberghiere.

Le strutture destinate all'attività ricettiva devono possedere i requisiti edilizi, igienico-sanitari e di sicurezza previsti dalle norme di legge e regolamenti vigenti per i locali di civili abitazioni.

L'utilizzo degli immobili a residenze turistiche e case e appartamenti per vacanza non comporta modifiche di destinazione d'uso ai fini urbanistici.

Come fare

Si invia una S.C.I.A. tramite il portale "Impresainungiorno" allegando obbligatoriamente il MODULO dell'attività (che si trova nella sezione modulistica più in basso), dove sono riportati tutti i documenti necessari alla determinazione della pratica e che non sono riportati sul portale "Impresainungiorno".

Cosa serve

vedi i seguenti moduli

Modulo casa vacanza imprenditoriale – variazione

Modulo Casa Vacanze attività imprenditoriale – Variazione, elenco unità con capacità ricettiva

Modulo casa vacanza Non Imprenditoriale

Modulo casa vacanze, elenco unità con capacità ricettiva per attività non imprenditoriale

Modulo casa vacanza Non imprenditoriale – variazione

Modulo Casa Vacanze attività non imprenditoriale – Variazione, elenco unità con capacità ricettiva

Modulo casa vacanze Imprenditoriale

Modulo casa vacanze, elenco unità con capacità ricettiva per attività imprenditoriale

Modulo di accettazione del rappresentante - EVENTUALE -

Modulo da utilizzare se nella procedura di "Impresainungiorno" viene nominato il rappresentante per l'attività. Da allegare alla pratica

Modulo inizio attività piscina (uso interni)

Modulo inizio attività piscina uso solo alloggiati (uso interni) - D.I.A. L.R. 35/2008

Modulo Residenze Turistiche o Residence

Modulo per avvio Residence (Art.41 LR 11/99) da allegare nella pratica di Impresainungiorno

Cosa si ottiene

Ricevuta accettazione

NOTE per l'attività:

  • deve essere comunicata al Comune, ogni variazione degli elementi segnalati;
  • le unità abitative adibite a Case Vacanze, possono essere concesse in affitto ai turisti nel corso di una o più stagioni con contratti aventi validità non superiore a tre mesi consecutivi e non inferiori a sette giorni;
  • di registrarsi obbligatoriamente, prima dell’avvio dell’attività e solo dopo aver presentato la SCIA, all’Agenzia regionale Pugliapromozione per il movimento degli ospiti, ai fini della rilevazione statistica, attraverso il Sistema Puglia per l’Osservatorio Turistico (SPOT);
  • di registrarsi obbligatoriamente, alla locale Autorità di Pubblica Sicurezza, per le procedure ex art.109 T.U.L.P.S. e s.m.i., riguardanti le comunicazione degli alloggiati;
  • di registrarsi al portale comunale per le comunicazione riferite alla tassa di soggiorno, prevista dal Comune di Monopoli;
  • Di operare dopo aver acquisizione il Codice Identificativo di Struttura (CIS);
  • In caso della nomina del rappresentante nell’esercizio necessita allegare nel riquadro preposto dalla procedura del portale IMPRESAINUNGIORNO il sotto ripotato modulo compilato e firmato dall'interessato(art.93 Tulps);
  • nel caso di chiusura dell’esercizio ricettivo per un periodo superiore a trenta giorni, il titolare dell’attività è tenuto a darne comunicazione a questo Servizio. (art.99 Tulps).

Tempi e scadenze

Il procedimento si conclude nei termini previsti

1 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Diritti
20 Euro

per istruttoria SUAP

Accedi al servizio

Piattaforma di gestione delle pratiche Suap

Sede Ufficio Pubblica Sicurezza Amministrativa

Ufficio ubicato al 1° piano del Municipio di Via Garibalidi 6

Via Garibaldi 6, 70043, Monopoli, Bari

Orari al pubblico:

Mar
08:30 - 13:30
Gio
15:30 - 17:30
Valido dal 01/01/2020

Per l’avvio o l’esercizio sono necessari:
  • Requisiti soggettivi

Requisiti di onorabilità del titolare, del legale rappresentante, dell'eventuale preposto e dei requisiti antimafia di tutti i soggetti indicati dall’art. 85 del D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159;

Di essere in possesso dei requisiti soggettivi di cui agli artt. 11, 92 e 131 del T.U.L.P.S.

Assenza di provvedimenti definitivi di applicazione delle misure di prevenzione personale (sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, oppure obbligo di soggiorno nel comune di residenza o di dimora abituale - art. 5 D. Lgs. 159/11) e di condanne con sentenza definitiva o confermata in appello per uno dei delitti consumati o tentati elencati nell'art. 51, comma 3-bis del Codice di procedura penale (ad es, associazione di tipo mafioso o associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, etc)

Iscrizione al registro imprese per le imprese commerciali.

  • Requisiti Oggettivi

L'attività può essere svolta in appartamenti con destinazione urbanistica "uso abitativo".

L’autorità di pubblica sicurezza può imporre le prescrizioni ritenute necessarie nel pubblico interesse (art. 9 del Regio Decreto 18 giugno 1931 n. 773).

Casi particolari

SI INFORMA CHE SE LE STRUTTURE SONO DOTATE DI PISCINA PER IL SOLO UTILIZZO DEGLI ALLOGGIATI SI DOVRA PRESENTARE APPOSITA D.I.A. L.R.35/2008 CON LA RELATIVA PRATICA.
vedi MODULO (sopra in sezione modulistica) predisposto dalla ASL/BARI - SISP AREA SUD

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito