Per mezzo di un avviso pubblico della Regione Puglia, in attuazione degli indirizzi approvati dalla Giunta Regionale con propria Del. G.R. n. 634 del 08/05/2023, è stato stabilito l'accesso alla misura "SOSTEGNO FAMILIARE" per persone in condizioni di gravissima disabilità, non autosufficienti e assistite da caregiver familiare. Successivamente è stato approvato con determinazione dirigenziale n. 1039 del 1.06.2023, pubblicato sul BURP n. 51 del 08.06.2023.
La misura garantita equivale ad un contributo mensile di € 700,00, ed è diretta a valorizzare il ruolo di cura del caregiver familiare impegnato nell'attività di assistenza e cura.
Tale misura è alternativa e non cumulabile al "Patto di cura", che si indirizza agli stessi destinatari, assistiti però da una figura (assistente familiare, educatore/istitutore) regolarmente contrattualizzata, convivente o non convivente.
Ad oggi, la graduatoria approvata nel 2023 risulta essere definitiva e attualmente bloccata rispetto agli scorrimenti.
L’ufficio dei Servizi Sociali, si occupa del monitoraggio mensile dei beneficiari, al fine di garantire la permanenza dei requisiti d’accesso.
Sarà possibile presentare la domanda per ottenere il contributo regionale una volta che sarà bandito il nuovo avviso dalla Regione Puglia.