Autorizzazione Occupazione suolo pubblico, Pubblicità e Affissioni

  • Servizio attivo

Ricezione e lavorazione delle istanze di autorizzazione/concessione all'occupazione di suolo pubblico o alla diffusione di messaggi pubblicitari e affissioni

A chi è rivolto

cittadini

Monopoli

Chi può fare domanda

Utenti che intendono occupare il suolo pubblico o diffondere messaggi pubblicitari, incluse le affissioni di manifesti

Descrizione

Ogni occupazione di suolo pubblico o diffusione di mezzi pubblicitari o affissione di manifesti su spazi comunali comporta l’adempimento della denuncia (richiesta di autorizzazione/concessione).

Tale adempimento costituisce un obbligo a carico del soggetto passivo in tutti i casi in cui si verifica una variazione del debito costituito dal canone unico patrimoniale.

Come fare

Presentazione istanza di autorizzazione/concessione manualmente presso lo sportello o il protocollo generale oppure on line mediante PEC o mail tradizionale.

L'istanza dovrà essere invece presentata al Comune - Comando di Polizia Municipale - in modalità digitale mediante l'applicativo Autorizzo.com, solo nei seguenti casi:

  • occupazioni di impalcature edili o canteri stradali;
  • occupazione in occasione di traslochi; occupazioni stradali temporanee derivanti da manifestazioni a scopo benefico, politico o promozionale;
  • occupazioni in occasione di fiere, mercati temporanei e sagre;
  • occupazioni stradali temporanee inerenti all'installazione di strutture precarie (tavolini, sedie, gazebo, ecc.)

Gestione del Servizio Pubbliche Affissioni – Consultazione di elenco e mappa delle plance affissionistiche comunali:

  • consultando il portale dedicato è possibile visualizzare le plance di pubblica affissione presenti sul territorio comunale, con foto, descrizione, ubicazione e disponibilità giornaliera. Per l’eventuale richiesta di affissione gli interessati possono prenotare in base alle disponibilità contattando l’ufficio preposto (si veda la sezione "Contatti") che provvederà a confermare la commissione a fronte del pagamento del relativo corrispettivo;
  • link al portale di visualizzazione con mappa delle plance per affissioni istituzionali o commerciali           https://servizi.sogetspa.it/GesiWeb/faces/Geo/geoMap.xhtml?TOKEN=kU7SLBYYb0tTPVa ;
  • nel portale è possibile visualizzare ciascun singolo impianto oppure estrarre il Report di tutti gli impianti insistenti sul territorio attraverso la funzione in alto a destra “genera report”.

Cosa si ottiene

Atto di autorizzazione/concessione occupazione suolo pubblico o diffusione mezzi pubblicitari

Tempi e scadenze

Il procedimento si conclude nei termini previsti

60 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

30 giorni

Giorni medi di attesa, dalla richiesta

Costi

marca da bollo
16 Euro

Ulteriori informazioni

Regolamento Piano Generale degli Impianti Pubblicitari

Regolamento adottato con delibera di C.C. n. 30 del 28/04/2009. (Norme tecniche di attuazione per l’installazione di mezzi pubblicitari a carattere temporaneo e permanente - Abaco e immagini di riferimento)

Regolamento Piano Generale degli Impianti Affissionistici

Regolamento adottato con delibera di C.C. n. 93 del 05/11/2007

Regolamento Canone Unico Patrimoniale

Regolamento canone patrimoniale di concessione adottato con deliberazione del Consiglio comunale n. 25 del 18/06/2021. Modificato con deliberazione del Consiglio comunale n. 67 del 20/12/2022.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito