Descrizione
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca diplomati da inserire in un percorso formativo professionalizzante per Macchinista in Trenitalia SpA per la Regione Puglia.
Il ruolo e le mansioni svolte sono le seguenti:
- responsabile della conduzione dei treni e della interazione quotidiana con apparecchiature innovative ed altamente tecnologiche.
- responsabile del trasporto delle persone garantendo loro un servizio sicuro, puntuale e confortevole nel pieno rispetto delle regole delle procedure e delle norme di sicurezza, anche in situazioni stressanti.
- responsabile del controllo del treno e addetto alla verifica, prima della partenza e durante il viaggio, delle condizioni del treno segnalando prontamente eventuali criticità ed intervenendo per la loro risoluzione secondo le procedure di sicurezza previste.
Tipologia contrattuale di inserimento: contratto di apprendistato professionalizzante.
Sede: Regione Puglia.
I requisiti minimi richiesti sono i seguenti:
- Età compresa tra i 18 e i 29 anni in relazione alla tipologia contrattuale di inserimento;
- Diploma di scuola superiore quinquennale tra i seguenti indirizzi di studio: Manutenzione e Assistenza Tecnica; Elettronica e Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Trasporti e Logistica, Meccanica, Meccatronica ed Energia; Liceo Scientifico; Liceo Scientifico – opzione scienze applicate; Liceo Scientifico – sezione a indirizzo sportivo;
Residenza nella Regione Puglia.
Il voto di diploma può essere utilizzato come requisito preferenziale.
Informazioni
Per avere ulteriori informazioni e procedere alla modalità di candidatura, si rimanda al link: https://fscareers.gruppofs.it/job/view-job.php?id=14631&job-title=trenitalia-macchinisti-puglia&location=italia-puglia-bari§or=trasporti-e-logistica&role=produzione&company-name=gruppo-ferrovie-dello-stato-italiane&language=it
Note
La data di scadenza è il 19 settembre 2025, si consiglia comunque di monitare il link sopra indicato.