Descrizione
Il Premio di poesia «La bellezza rimane» è un’iniziativa promossa da Poeti della Lettera, 100 Thousand Poets for Change, Da Klimaat Dichters, Lavinia Dickinson Project per valorizzare gli autori che difendono la bellezza, siano essi poeti affermati o nuovi talenti.
“Bellezza” significa pace, armonia, uguaglianza, rispetto dell’ambiente e dei diritti delle generazioni future. È un bene che appartiene all’umanità intera e al nostro pianeta, con la sua piccola grande storia legata all’evoluzione della civiltà in un complesso, meraviglioso mondo naturale. Sono “bellezza” i piccoli gesti di solidarietà e rispetto della vita e lo sono le imprese epocali cui è tenuta l’umanità per dare un futuro meno doloroso del passato al nostro pianeta.
Gli ideali del Premio sono condivisi dall’Istituto Nazionale di Bioetica e la premiazione avverrà a Santa Margherita Ligure (GE) nell’àmbito della VII edizione del Festival di Bioetica 2023, il cui tema è “LA BELLEZZA”.
Si invitano gli autori di poesia a inviare da uno a tre testi poetici dedicati a temi che riguardano la "bellezza": la bellezza che ammiriamo nelle persone e nelle cose, la bellezza dei diritti umani, della parità sociale, di ciò che è agli antipodi della violenza, della guerra, della discriminazione, della distruzione della natura.
I vincitori saranno tre e riceveranno, oltre alle targhe, tre premi d’arte:
per una poesia dedicata alla bellezza classica, per una poesia dedicata alla bellezza come valore civile e, infine, per una poesia dedicata alla bellezza come valore naturale. Sono previsti Premi d’Onore a personalità distintesi nella difesa della bellezza.
Gli autori premiati e quelli selezionati avranno facoltà di leggere le loro poesie durante la serata di premiazione oppure di farle leggere da uno degli interpreti presenti all’evento.
I poeti vincitori e i più originali fra i selezionati vedranno le loro poesie incluse nella seconda edizione aggiornata dell’Antologia di poesia civile “100 Thousand Poets for Change” (prima edizione 2012, Lavinia Dickinson Edizioni, Pesaro) accanto a poeti civili affermati come Mariella Mehr, Michael Rothenberg, Paul Polansky e molti altri. La seconda edizione dell’Antologia riporterà il titolo «La bellezza rimane» e tutti i nomi degli autori in copertina. Sarà cura degli organizzatori la diffusione dei risultati del Premio e dell'antologia attraverso i social media.
Ciascun vincitore riceverà inoltre 10 copie dell’Antologia senza alcuna spesa a suo carico.
La premiazione, con la consegna delle targhe e dei premi d’arte, si terrà la sera del 25 agosto 2023 nel corso del Festival Nazionale di Bioetica, dalle ore 21.00 presso l’Anfiteatro Bindi, piazza Martiri della Libertà, Santa Margherita Ligure (GE).
I vincitori saranno annunciati entro il 10 agosto sulla pagina Facebook del concorso.
Requisiti minimi:
La partecipazione al Premio è gratuito.
Possono partecipare autori di tutto il mondo, con poesie scritte in qualsiasi lingua.
Informazioni:
Ogni autore può inviare da uno a tre testi poetici in qualsiasi formato, inediti o editi, purché - in quest’ultimo caso - si comunichino titolo del libro, editore e anno di pubblicazione. Nell’email si dovranno indicare nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono, una breve presentazione del poeta e la seguente frase: “Dichiaro di essere l’autore delle opere inviate e di essere titolare di tutti i diritti d’autore sulle stesse”.
Le poesie dovranno essere inviate tramite email all’indirizzo di posta elettronica premiolabellezzarimane@gmail.com entro il 31 luglio 2023.
Per ulteriori informazioni, consulta il bando.