Descrizione
COMUNICATO STAMPA N.6395
L’Assessore ai Lavori Pubblici Cristian Iaia comunica che con l’arrivo dell’autunno il Comune di Monopoli avvia un importante intervento di piantumazione nelle aree di via Procaccia e viale Aldo Moro.
L’intervento si inserisce in un progetto più ampio di implementazione e riqualificazione del verde urbano, mirante non solo a migliorare l’estetica della città, ma anche a garantire condizioni di sicurezza ottimali per pedoni e automobilisti.
La rimozione dei pini precedentemente presenti si è resa necessaria per motivi di sicurezza, poiché le radici superficiali compromettevano il manto stradale, creando disagi per la viabilità e rischi per la sicurezza stradale. Lasciare le radici avrebbe provocato un ulteriore deterioramento della pavimentazione e rischi di instabilità degli alberi stessi. Questo è stato un fattore determinante per l’intervento, volto a tutelare sia i pedoni che gli automobilisti in aree soggette a traffico intenso.
Il periodo autunnale è il più idoneo per la messa a dimora: 13 nuovi alberi di cui 7 gelsi ornamentali (senza produzione di frutto) e 6 melie verranno piantati in via Procaccia (zona ex Gummy Park), con un incremento di 4 esemplari rispetto ai pini precedenti; in viale Aldo Moro (nei pressi di via Baione) i pini saranno sostituiti con 13 ligustri.
La cura e la gestione del verde pubblico rappresentano una priorità per l’amministrazione comunale, che si impegna a garantire un equilibrio tra il miglioramento dell’arredo urbano e la sicurezza delle infrastrutture, assicurando che il verde cittadino contribuisca alla bellezza, alla vivibilità e alla sicurezza di Monopoli.