Descrizione
COMUNICATO STAMPA N.6912
Prende forma il futuro dello Stadio Comunale “Vito Simone Veneziani”, uno degli impianti sportivi più rappresentativi della città. In meno di dieci giorni, la Giunta Comunale ha approvato due atti fondamentali che aprono ufficialmente la strada al restyling complessivo della struttura.
Con il completamento dell’iter dei Documenti di Indirizzo alla Progettazione (DIP), l’Amministrazione comunale ha definito le linee guida che orienteranno la progettazione integrale dell’intervento. Dopo il primo provvedimento adottato a metà dicembre, nella seduta di martedì 23 dicembre 2025 è arrivato il via libera definitivo, frutto di un lavoro condiviso e coordinato.
Un percorso reso possibile grazie alla collaborazione costante tra l’Assessorato ai Lavori Pubblici, guidato da Cristian Iaia, e l’Assessorato allo Sport, guidato da Vincenzo Laneve, che hanno operato in sinergia per far coincidere le esigenze strutturali dell’impianto con le necessità sportive della squadra cittadina e delle numerose associazioni che utilizzano lo stadio.
L’intervento ruota attorno alla realizzazione di un manto in erba sintetica di ultima generazione, pensato per garantire elevate prestazioni, maggiore durabilità e una fruizione più intensiva del campo. L’investimento complessivo, comprensivo delle fasi di progettazione e dei lavori, si attesta intorno a 1,2 milioni di euro.
Con le deliberazioni approvate, la Giunta ha confermato la piena fattibilità dell’opera, individuando un campo omologato LND Professional, idoneo anche al calcio professionistico, e ha contestualmente approvato il DIP per la progettazione della riqualificazione dello Stadio “Vito Simone Veneziani”, stanziando 200.000 euro per il progetto di fattibilità tecnico economica, affidati alla responsabilità tecnica dell’Ing. Aurelia Tortelli (A.O. III – Urbanistica e Lavori Pubblici).
La immediata eseguibilità degli atti consente ora agli uffici tecnici, diretti dall’Ing. Amedeo D’Onghia, di procedere rapidamente con l’attivazione delle procedure di gara per l’affidamento dei servizi di ingegneria. L’obiettivo è quello di avviare il cantiere per la "Realizzazione di manto sintetico per il campo da gioco dello stadio Veneziani" al termine della stagione sportiva, così da restituire alla città uno stadio rinnovato in tempo per l’inizio del campionato 2026/2027.
«Stiamo procedendo con grande determinazione per dotare la città di un terreno di gioco moderno e sempre praticabile – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Cristian Iaia –. I tempi rapidi di approvazione dei due DIP dimostrano la volontà dell’Amministrazione di intervenire in maniera strutturale sulle criticità del Veneziani. Non si tratta soltanto del nuovo campo, ma di una visione più ampia che comprende anche il rinnovamento degli spogliatoi, delle tribune, dei servizi igienici».
Sottolinea l’importanza del lavoro condiviso anche l’Assessore allo Sport, Vincenzo Laneve: «La sinergia tra i nostri Assessorati è stata totale. Abbiamo raccolto e valutato le esigenze del mondo sportivo e della S.S. Monopoli 1966 per garantire una struttura che sia realmente funzionale, omologata per le categorie superiori e capace di sostenere la crescita del settore giovanile e la competitività della prima squadra».