Una grande festa cittadina in difesa dell’ambiente

Sabato 27 settembre 2025 dalle ore 17 in piazza Vittorio Emanuele II
Data:

17/09/2025

Tempo di lettura:

2 min

Piazza Vittorio Emanuele fontana © Comune di Monopoli - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

COMUNICATO STAMPA N.6786

Un pomeriggio di giochi, laboratori e spettacoli per imparare a rispettare l’ambiente divertendosi. È questo lo spirito di “Cambio di rotta: un ambiente da salvare”, la festa cittadina che si terrà a Monopoli sabato 27 settembre a partire dalle ore 17:00 in Piazza Vittorio Emanuele II, organizzata in collaborazione con Navita e Iris.

L’iniziativa nasce con l’intento di sensibilizzare in particolare i più piccoli, ma anche le famiglie e l’intera comunità, sul valore della sostenibilità e sull’importanza dei comportamenti quotidiani nella tutela dell’ambiente. Non semplici attività ricreative, dunque, ma un vero percorso educativo pensato per trasmettere, attraverso il gioco e la creatività, buone pratiche e nuove consapevolezze.

Il programma prenderà avvio alle ore 17:00 con l’accoglienza, momento di ritrovo e di avvio delle attività che trasformeranno la piazza in un grande spazio di festa.

Alle 17:15 i bambini potranno cimentarsi con “Un mare di giochi”, un’attività dedicata a giocattoli costruiti interamente con materiali di recupero. L’obiettivo è mostrare come ciò che spesso viene considerato rifiuto possa invece avere una seconda vita, stimolando fantasia e attenzione al riciclo.

A seguire, dalle ore 18:00, spazio a “A caccia di errori”, una sfida coinvolgente in cui i piccoli partecipanti saranno chiamati a individuare comportamenti sbagliati che danneggiano l’ambiente. Un modo per imparare divertendosi a distinguere le buone pratiche da quelle scorrette, con la possibilità di riconoscere insieme soluzioni più rispettose per la natura.

Sempre alle 18:00 sarà attivo anche il laboratorio creativo “Pesciolino mangiaplastica”, che guiderà i bambini nella realizzazione di lavori manuali con materiali di recupero. Un’attività che unisce manualità, fantasia e attenzione ecologica, rafforzando il messaggio del riciclo come gesto concreto di tutela ambientale.

La giornata culminerà alle 19:00 con lo spettacolo di bolle di sapone, un momento di magia e leggerezza capace di incantare grandi e piccoli e di chiudere in bellezza un pomeriggio dedicato all’ambiente, alla comunità e al gioco condiviso.

Accanto alle attività ludiche, per tutta la durata della festa sarà attivo un punto informativo sui corretti conferimenti, dove cittadini e famiglie potranno ricevere indicazioni pratiche e chiarimenti utili sulla raccolta differenziata e sulla gestione consapevole dei rifiuti.

“Cambio di rotta: un ambiente da salvare” si propone dunque come un appuntamento di festa e allo stesso tempo di crescita collettiva, un’occasione per riscoprire come, attraverso piccoli gesti quotidiani, sia possibile proteggere il pianeta e costruire un futuro più sostenibile per tutti.

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

6786

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 15/09/2025 11:02

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito