Descrizione
COMUNICATO STAMPA N.5980
Con Delibera n. 149 del 6 luglio 2023 la Giunta Comunale ha approvato un progetto per la rimozione dei rifiuti abbandonati, candidandolo a finanziamento nell’ambito dell’Avviso Pubblico Regionale per la concessione di contributi per la rimozione di rifiuti abbandonati su aree pubbliche.
L’obbiettivo dell’Avviso pubblico è quello di promuovere interventi di risanamento ambientale volti all’eliminazione delle situazioni di degrado ambientale e paesaggistico e del rischio sanitario legato alla presenza di rifiuti abbandonati sul territorio in aree pubbliche. Resta a carico del Comune l’adozione dei provvedimenti normativamente previsti in caso di avvenuta individuazione dei responsabili degli illeciti abbandoni, il conseguente recupero delle spese sostenute per la rimozione dei rifiuti abbandonati ed il completo ripristino dello stato dei luoghi ai sensi dell’art.192 del T.U.A.
Il finanziamento verrà assegnato di rimozione, trasporto e conferimento ad impianti autorizzati dei rifiuti abbandonati sul suolo pubblico, eseguiti successivamente alla concessione del contributo regionale, da eseguire entro il 31 marzo 2024, con totale ripristino dello stato dei luoghi. L’importo massimo del contributo concedibile ai Comuni è calcolato mediante un indice ottenuto sulla base della popolazione residente, della superficie del territorio comunale, della lunghezza delle strade comunali e della media delle presenze turistiche nel periodo 2017-2021. Per i Comuni costieri tale indice è incrementato in considerazione delle maggiori difficoltà riscontrate nell’attività di raccolta dei rifiuti abbandonati.
Il Comune di Monopoli, al quale spetta il contributo massimo (€ 50.000,00), ha presentato un progetto di € 49.982,35.