Torna NarrAbili: 13 mesi di narrazione di comunità imperfette

Presentazione venerdì 31 ottobre 2025 alle ore 11 in Rendella
Data:

29/10/2025

Tempo di lettura:

2 min

Palazzo Rendella - Biblioteca Comunale
Palazzo Rendella - Biblioteca Comunale esterno © Cartapulia - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

COMUNICATO STAMPA N.6846

L'Assessore alla Cultura, Rosanna Perricci, e l'Assessore ai Servizi Sociali, Miriam L'Abbate, promuovono la seconda edizione di NarrAbili: narrazione di comunità imperfette, progetto di formazione a cura di Viviana Altomari che si svolgerà presso la Biblioteca civica “Prospero Rendella” e con la collaborazione della compagnia teatrale inclusiva Il TeatroVerso dell’Arcadìa.

Venerdì 31 ottobre alle ore 11.00 si terrà in Biblioteca Rendella la conferenza stampa di presentazione del progetto a cui interverranno il sindaco Angelo Annese, l'Assessore alla Cultura, Rosanna Perricci, l'Assessore ai Servizi Sociali, Miriam L'Abbate e Viviana Altomari.

Il progetto includerà due diversi momenti formativi e proporrà ai partecipanti un viaggio personale per sfatare il mito del perfezionismo e il suo influsso nelle dinamiche relazionali della vita di ogni giorno.

La comunità narrativa è palestra di pratiche relazionali, allenamento allo scambio con l’altro (diverso da me), esercizio quotidiano di azioni cooperative e nasce quando si creano le condizioni affinché le persone abbiano accesso ad un testo in maniera adeguata alle loro necessità, alla loro cultura, alla loro identità.

A partire da giovedì 6 novembre alle ore 16.00 prende il via la prima parte del progetto Aspettando NarrAbili 2026 con tre incontri formativi ed una masterclass incentrata sul fumetto terapeutico.

A partire dal mese di gennaio invece, il progetto NarrAbili entrerà nel vivo con un ricco programma articolato in tre distinti laboratori inclusivi, pensati per esplorare diverse forme d'arte e socialità. Si inizierà con il Laboratorio di Teatro inclusivo, un percorso che sfrutta la potenza espressiva del palcoscenico. L'estate sarà dedicata al Laboratorio di Fumetto inclusivo, dove l'arte della vignetta diventerà strumento di narrazione e integrazione.L'anno si concluderà con il Laboratorio di Arti sociali, finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo teatrale.

Attività gratuite solo su prenotazione rivolta a persone con disabilità e non, di età a partire dai 14 anni.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 30/10/2025 15:01

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito