Sistemazione idraulica del Ponte Don Angelo

Approvato il documento di Indirizzo alla progettazione dei lavori
Data:

23/12/2024

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Monopoli - Licenza proprietaria

Descrizione

COMUNICATO STAMPA N.6508

L’Assessore ai Lavori Pubblici Cristian Iaia comunica che con Delibera di Giunta n. 295 del 20 dicembre 2024 è stato approvato il documento di Indirizzo alla Progettazione dei lavori di Sistemazione idraulica del ponte Don Angelo su torrente Pagano e del tratto di 300 metri a monte.

Con questo provvedimento il Comune di Monopoli compie un passo importante per la tutela del territorio e la sicurezza dei suoi cittadini con il progetto di sistemazione idraulica del Ponte Don Angelo e del tratto di 300 metri a monte sul Torrente Pagano. Questo intervento si inserisce in un percorso già avviato con la messa in sicurezza del tratto terminale del torrente e punta a ridurre il rischio idrogeologico, migliorando al contempo la resilienza del territorio alle piene.

L’iniziativa nasce dalla necessità di risolvere alcune criticità legate al rischio idraulico. Il Ponte Don Angelo, sulla strada Monopoli-Capitolo, attualmente non è in grado di sostenere in sicurezza le portate di piena, creando una potenziale vulnerabilità. Con il nuovo progetto, si prevede di adeguare il ponte per consentire un deflusso sicuro delle acque, collegare il tratto terminale del Torrente Pagano, già oggetto di interventi, con il tratto a monte e gettare le basi per futuri interventi sul vicino Canale Recchia e il tombino ferroviario, ulteriori elementi critici del sistema idrico.

Il progetto, interamente finanziato con fondi comunali per un totale di 1.900.000 euro, rappresenta una risposta concreta al bisogno di sicurezza idraulica. L’area interessata è classificata come ad alta pericolosità Idraulica, e gli interventi previsti non solo ridurranno i rischi di allagamenti e danni, ma tuteleranno anche infrastrutture, attività economiche e comunità locali. Inoltre, la valorizzazione del reticolo idrografico contribuirà a integrare il territorio con il suo paesaggio naturale, rispettando le caratteristiche storiche e archeologiche di una zona ricca di fascino e tradizioni.

Con questo progetto, Monopoli conferma il suo impegno verso uno sviluppo sostenibile e una gestione attenta delle risorse naturali. La messa in sicurezza del Ponte Don Angelo non è solo un’opera tecnica, ma un investimento per il futuro del territorio, che guarda alla protezione delle persone, all’ambiente e alla valorizzazione del paesaggio.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/04/2025 10:15

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito