Servizi anagrafici più semplici: stop ai diritti di segreteria

Eliminati per certificati, carte d’identità e autentiche. Restano per i certificati storici
Data:

28/01/2026

Tempo di lettura:

2 min

© Comune di Monopoli - Comune di Monopoli

Descrizione

COMUNICATO STAMPA N.6936

Con deliberazione n. 13 del 27 gennaio 2025, la Giunta comunale ha approvato la soppressione dei diritti di segreteria relativi al rilascio di numerosi atti e certificazioni anagrafiche, con l’unica eccezione dei certificati anagrafici storici, per i quali restano in vigore i diritti previsti dalla normativa nazionale. Lo comunica l’Assessore al Bilancio Alessandro Napoletano.

La decisione si basa sulle norme che disciplinano i diritti di segreteria, in particolare la Legge 8 giugno 1962 n. 604 e la circolare del Ministero dell’Interno n. 15/1994, che esclude la riscossione di somme a titolo di “contributo stampati”. Inoltre, l’art. 2, comma 15, della Legge 127/1997 consente ai Comuni non strutturalmente deficitari di sopprimere o ridurre tali diritti, condizione che riguarda il nostro Comune.

L’Amministrazione ha ritenuto opportuno rinunciare alla riscossione dei diritti di segreteria per i seguenti atti e certificati: certificati anagrafici (in carta legale o libera), carte di identità elettroniche e cartacee (CIE e CI), autentiche di firma su atti notori, copie conformi all’originale e legalizzazioni di fotografie.

Restano esclusi dalla soppressione i certificati anagrafici storici, in quanto tali atti richiedono specifiche ricerche d’archivio e comportano un’attività istruttoria più complessa.

La scelta è motivata sia dall’esiguità delle somme complessivamente incassate, sia dal dispendio di tempo e risorse amministrative necessario alla gestione delle operazioni di riscossione, rendicontazione e versamento, attività non proporzionate agli introiti ottenuti.

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

6936

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/01/2026 12:20

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito