Salute e prevenzione: nasce “Monopoli Cardioprotetta”

Defibrillatori, corsi BLSD e coinvolgimento di cittadini, scuole e operatori pubblici per una città
Data:

14/01/2026

Tempo di lettura:

3 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© COMUNE DI MONOPOLI - Licenza sconosciuta

Descrizione

COMUNICATO STAMPA N.6920

La Città di Monopoli compie un passo importante sul fronte della tutela della salute pubblica con l’avvio del progetto “Monopoli Cardioprotetta”, promosso insieme all’Associazione di Promozione Sociale La città che sale e realizzato in collaborazione con numerose Istituzioni e Associazioni di Volontariato e di Promozione Sociale del territorio.

L’obiettivo del progetto dell’Assessorato ai Lavori Pubblici e dell’Assessorato alla Polizia Locale in collaborazione con il Comando di Polizia Locale è chiaro e ambizioso: rendere Monopoli una città in grado di rispondere in modo rapido ed efficace all’arresto cardiaco improvviso, una delle principali cause di morte nei Paesi ad alto sviluppo socio-economico come l’Italia. Le malattie cardiovascolari rappresentano infatti la prima causa di decesso e colpiscono spesso in maniera improvvisa, fuori dagli ospedali e senza preavviso.

I dati parlano chiaro: circa il 50% delle morti cardiovascolari è dovuto ad arresto cardiaco improvviso, un evento che può verificarsi ovunque – in strada, a casa, nei luoghi pubblici, nei contesti lavorativi, a scuola o durante attività sportive. In questi casi il tempo è un fattore decisivo: dopo pochi minuti dall’arresto cardiaco si verificano danni cerebrali irreversibili, mentre l’arrivo dei soccorsi, anche quando tempestivamente allertati, spesso non è sufficiente a garantire la sopravvivenza senza un primo intervento immediato.

Da qui nasce il progetto “Monopoli Cardioprotetta”, finanziato dalla Città di Monopoli e coordinato dall’Associazione La città che sale, che si pone un duplice obiettivo: da un lato salvare vite umane, aumentando le possibilità di intervento immediato in caso di emergenza; dall’altro rafforzare l’immagine di Monopoli come città sicura e accogliente, capace di offrire maggiori tutele anche a persone cardiopatiche, anziani e visitatori over 60.

Il progetto si sviluppa attraverso un insieme di azioni integrate che uniscono formazione, prevenzione e diffusione capillare dei defibrillatori sul territorio.

Prosegue e si rafforza la manifestazione annuale “Viva la rianimazione cardio-polmonare, che ti salva la vita”, rivolta agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di Monopoli. Dal 2016 ad oggi, questa iniziativa – unica in Italia per dimensioni e target – ha già formato circa 8.000 studenti, insegnando loro le manovre salvavita di rianimazione cardio-polmonare.

 Il gruppo di lavoro ha già individuato una prima mappatura dei punti strategici di installazione dei defibrillatori, comprendenti esercizi commerciali, farmacie, parrocchie, istituti scolastici ed edifici pubblici, nelle aree di maggiore affluenza di cittadini e turisti. Nei prossimi giorni i soggetti individuati saranno contattati tramite lettera ufficiale e invitati a partecipare a un incontro preliminare, durante il quale saranno illustrati obiettivi, modalità operative e fasi di attuazione del progetto, nonché il ruolo attivo richiesto ai diversi partner coinvolti.

Ogni anno saranno organizzati corsi BLSD per l’utilizzo del defibrillatore e per le manovre di rianimazione cardio-polmonare, rivolti a circa 220 persone tra dipendenti di bar, farmacie, parrocchie, teatri, cinema, scuole, uffici comunali e forze dell’ordine. I corsi si svolgeranno presso le sale comunali, con l’utilizzo di strumentazione ad alta fedeltà.

Il progetto prevede infine il controllo periodico dello stato di funzionamento di tutti i defibrillatori presenti sul territorio comunale – circa 80 dispositivi – con verifica dei consumabili e della piena efficienza degli apparecchi.

“Monopoli Cardioprotetta” non è soltanto un progetto sanitario, ma una scelta di civiltà e responsabilità collettiva: un investimento concreto sulla sicurezza, sulla prevenzione e sulla qualità della vita, per fare di Monopoli una città sempre più attenta alla salute dei cittadini e di chi la sceglie come luogo da vivere e da visitare.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 14/01/2026 13:17

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito