Riduzione pressione acqua anche a Monopoli

Aqp avvia misure per fronteggiare la crisi idrica, possibili disagi in città
Data:

21/10/2024

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA N.6434

Il Comune di Monopoli informa che Acquedotto Pugliese (AQP) ha messo in atto nuove misure per far fronte alla ridotta disponibilità di acqua che sta colpendo diverse aree del Sud Italia, compresa la nostra città. La situazione è dovuta principalmente alle scarse precipitazioni e alle temperature elevate che hanno caratterizzato gli ultimi mesi, compromettendo le risorse idriche provenienti dalle fonti interregionali da cui la Puglia si approvvigiona.

In particolare, l'Osservatorio dell'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino meridionale ha innalzato il livello di severità idrica per l'uso potabile in Puglia da basso a medio. Di conseguenza, Acquedotto Pugliese ha reso noto che, a partire da oggi, verranno introdotte riduzioni di pressione sull’intera rete idrica.

Le manovre di riduzione sono mirate a ottimizzare l’utilizzo dell’acqua distribuita, garantendo comunque il rispetto degli standard di qualità. Si avvisa che eventuali disagi potranno verificarsi esclusivamente negli edifici sprovvisti di autoclave o con riserve idriche insufficienti.

A tal proposito, si richiama la cittadinanza a un uso responsabile dell’acqua, evitando sprechi e limitando gli usi non essenziali.

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

6435

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/04/2025 10:15

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito