Raccolta differenziata: il caso Monopoli a “Uno Mattina”

Una troupe del programma Rai con la giornalista Maria Elena Fabi è stata in città nei giorni scorsi
Data:

24/10/2023

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

COMUNICATO STAMPA N.6074

Monopoli e le buone pratiche nella raccolta differenziata che hanno portato la città ad essere la prima in Puglia tra quelle con più di 30 mila abitanti sono al centro di un servizio realizzato dalla trasmissione Uno Mattina di Rai 1 che sarà trasmesso giovedì 26 ottobre 2023.

La giornalista Maria Elena Fabi è stata in città nei giorni scorsi ed ha intervistato il sindaco Angelo Annese che ha spiegato come Monopoli sia passata in pochi anni da una situazione di quasi emergenza sanitaria, con i cassonetti stradali stracolmi, ad una raccolta differenziata estesa anche al vasto territorio extraurbano che ha sfiorato l’80% in alcuni mesi dell’anno. Ciò ha consentito l’ottenimento della Bandiera Blu a partire dall’anno 2021 ma anche di importanti riconoscimenti dai consorzi Conai, Comieco, Ricrea per le performance raggiunte sulla quantità e qualità di rifiuti raccolti in maniera differenziata ed avviati a riciclo e da Legambiente per i risultati sulla raccolta differenziata e per il ruolo come Comune capofila dell’ARO BA/8. Inoltre, la riduzione dei costi di smaltimento in discarica ha consentito la riduzione della tassa sui rifiuti (Tari).

Risultati ottenuti grazie alla collaborazione dei cittadini che hanno capito la svolta ambientale che il Comune di Monopoli intendeva perseguire e alle azioni di persuasione contro gli abbandoni indiscriminati ad opera del Nucleo Antidegrado della Polizia Locale, anche con l’uso delle telecamere.

È seguita una visita al Centro di Raccolta Comunale di viale Aldo Moro quale punto intermedio dell’attuale sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani e quale supporto che garantisce, indipendentemente dai turni di raccolta, una continuità nel rapporto utenza/gestore, finalizzato a garantire i picchi di conferimento dell’utenza stessa.

Infine, l’esperienza di una famiglia monopolitana composta da marito, moglie e due figli piccoli, quella di Angelo Giannoccaro, che racconterà la propria esperienza quotidiana nella raccolta porta a porta e di come sia migliorata la gestione in famiglia del rifiuto.

La percentuale di raccolta fatta registrare dal Comune di Monopoli nei primi nove mesi del 2023 è del 75,58% mentre l’Aro Ba8 (Monopoli, Polignano a Mare, Mola di Bari e Conversano) con la media del 76,48 % risulta essere l’Ambito di Raccolta Ottimale con la più alta percentuale della Regione Puglia.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 16/01/2025 15:09

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito