Pubblicato il bando per il Natale Monopolitano 2025

Previste luminarie, installazioni, il grande albero di Natale e tre eventi
Data:

28/08/2025

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Monopoli - Comune di Monopoli

Descrizione

COMUNICATO STAMPA N.6766

Il Comune di Monopoli ha pubblicato sulla piattaforma telematica Empulia il bando di gara per l’affidamento del servizio di ideazione, progettazione, organizzazione e gestione del Natale Monopolitano 2025. L’importo previsto per questa prima annualità è di 244.000 euro, con la possibilità di proroga per ulteriori due anni. Le offerte dovranno pervenire entro le ore 9.00 del prossimo 23 settembre.

Il progetto intende trasformare la città in un grande scenario natalizio che abbraccerà il centro storico, le piazze principali e gli edifici simbolo della città. Le luminarie e le installazioni, che dovranno essere accese entro l’ultimo sabato di novembre e rimanere attive fino alla prima domenica di febbraio, illumineranno gli ingressi del borgo antico e le strade più suggestive, da Via Garibaldi a Piazza Palmieri, da Largo Castello a Piazza XX Settembre, con un’attenzione particolare a Piazza Vittorio Emanuele. Qui sarà collocato il grande albero di Natale luminoso e, grazie alla libertà creativa dei partecipanti al bando di gara comunale, l’intera area potrà essere arricchita da scenografie di luci capaci di rendere il cuore della città ancora più accogliente e attrattivo. La magia del Natale sarà impreziosita anche dall’illuminazione delle facciate di Palazzo di Città e della Biblioteca civica “Prospero Rendella”.

Non solo luci: il Natale Monopolitano sarà anche festa e condivisione. Il bando prevede infatti la realizzazione di tre eventi. L’accensione dell’albero segnerà l’avvio delle festività, un secondo evento durante il mese di dicembre e infine un ultimo che accompagnerà la comunità fino all’Epifania. Accanto agli allestimenti e agli spettacoli, l’operatore dovrà predisporre anche un piano di comunicazione, così da garantire la massima promozione e diffusione dell’iniziativa, dentro e fuori Monopoli.

«Questo bando rappresenta un’opportunità importante per la nostra città e per tutti coloro che vorranno contribuire a rendere il Natale Monopolitano un appuntamento sempre più atteso e riconoscibile. Invito gli operatori del territorio a partecipare con spirito propositivo e creativo, presentando progetti capaci di unire la qualità delle proposte artistiche e scenografiche con il rispetto e la valorizzazione della nostra storia e delle nostre tradizioni. Il Natale, infatti, non è soltanto un momento di festa, ma un tempo di comunità, di condivisione e di emozioni da vivere insieme. L’auspicio è che le idee che arriveranno riescano a trovare piena sintonia con la nostra cultura, interpretando lo spirito monopolitano e trasformandolo in atmosfere luminose e in eventi che sappiano coinvolgere cittadini e visitatori. Vogliamo che le luci, gli spettacoli e le iniziative non siano soltanto un allestimento, ma un’esperienza capace di raccontare chi siamo e di trasmettere calore, accoglienza e bellezza. Colgo infine l’occasione per ringraziare il Sindaco e tutta la maggioranza per la linea intrapresa, che ci permette di lavorare con visione e concretezza, mettendo al centro la crescita culturale e turistica di Monopoli», afferma il consigliere comunale delegato al Turismo Francesco Alba.

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

6766

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/08/2025 12:26

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito