Descrizione
COMUNICATO STAMPA N.7107
Si è conclusa con un grande successo di pubblico l'edizione 2026 di Prospero Fest, il festival promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, nella persona dell’Assessore Rosanna Perricci, che dal 10 al 14 giugno ha trasformato il Porto Antico in un luogo di incontro, riflessione e confronto sui temi più attuali del nostro tempo.
Oltre seimila persone hanno partecipato alle cinque serate che hanno proposto dieci appuntamenti tra incontri, dialoghi, spettacoli e presentazioni con alcune delle voci più autorevoli del panorama culturale italiano. Un risultato che conferma la crescita costante della manifestazione, nuovamente selezionata tra i cinquanta festival più rilevanti d'Italia nell'ambito del progetto "Luci sui Festival" promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino.
Nemmeno il maltempo è riuscito a fermare il festival. La serata di giovedì 11 giugno, inizialmente prevista nel Porto Antico, è stata trasferita al Teatro Radar dove gli incontri con Giovanna Botteri e PIF hanno registrato il tutto esaurito. Anche venerdì 12 giugno, a causa delle condizioni meteorologiche avverse, l'appuntamento delle ore 21 con Mauro Pescio è stato ospitato presso la Biblioteca civica Prospero Rendella, consentendo al pubblico di partecipare in sicurezza senza rinunciare alla qualità della proposta culturale.
Quattro appuntamenti del festival sono stati inoltre ripresi dall’emittente tv Canale 7 (Lcn 78) e saranno trasmessi in prima serata nei prossimi giorni, permettendo così di ampliare ulteriormente la diffusione dei contenuti e raggiungere un pubblico ancora più vasto.
Nel corso delle cinque giornate si sono alternati Roberto Saviano, Francesca Fagnani, Giovanna Botteri, PIF, Fabio Macaluso, Mauro Pescio, Concita De Gregorio, Melania Petriello, Marcello Veneziani, Chiara Valerio e Giordano Bruno Guerri, protagonisti di incontri che hanno affrontato temi legati all'attualità, alla letteratura, alla filosofia, all'informazione, all'impegno civile e alla storia delle idee.
«Prospero Fest si conferma un appuntamento culturale capace di coinvolgere migliaia di persone e di portare a Monopoli alcune delle voci più autorevoli del panorama nazionale. L'eccezionale partecipazione del pubblico, la qualità degli ospiti e l'attenzione con cui ogni incontro è stato seguito rappresentano il segno più evidente della vitalità culturale della nostra città. Desidero ringraziare gli ospiti, i moderatori, lo staff organizzativo, i volontari e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione. Un ringraziamento particolare va al pubblico che, anche nelle serate segnate dal maltempo, ha scelto di esserci, dimostrando quanto sia forte il desiderio di confronto, approfondimento e condivisione che Prospero Fest continua ad alimentare anno dopo anno», dichiara l'Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.
L'edizione 2026 si chiude così con numeri importanti e con la conferma del ruolo di Prospero Fest come uno degli appuntamenti culturali più significativi del territorio e del panorama nazionale dei festival dedicati al pensiero contemporaneo.