Progetti per palazzetto, palestra scolastica e videosorveglianza

Via libera della Giunta Comunale a interventi per un quadro economico complessivo di € 1,85 milioni
Data:

17/12/2025

Tempo di lettura:

3 min

© Comune di Monopoli - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

COMUNICATO STAMPA N.6898

Su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Cristian Iaia, la Giunta comunale ha approvato tre importanti provvedimenti che rafforzano la sicurezza degli edifici pubblici, migliorano le condizioni delle strutture scolastiche e potenziano il sistema di sicurezza urbana.

Con Delibera n. 321 del 15 dicembre è stato approvato il Documento di Indirizzo alla Progettazione dei lavori di adeguamento sismico del Palazzetto dello Sport “Dott. Nino Gentile” in via Fiume, redatto dall’ingegnere Aurelia Tortelli per un quadro economico di 750 mila euro. Il documento nasce dalle verifiche di vulnerabilità sismica condotte attraverso sopralluoghi e analisi numeriche, che hanno consentito di individuare le principali criticità strutturali e di definire gli interventi più idonei per raggiungere un livello di sicurezza sismica superiore all’unità. Gli interventi previsti interesseranno sia il corpo principale del palazzetto sia il corpo annesso e consentiranno non solo l’adeguamento sismico della struttura, ma anche la risoluzione di situazioni di degrado e di vulnerabilità non quantificabili numericamente. Al fine di ottimizzare l’efficacia degli interventi, sarà inoltre valutata la possibilità di incrementare il livello di conoscenza strutturale mediante ulteriori indagini sui materiali.

Con Delibera n. 322 la Giunta ha approvato il Documento di Indirizzo alla Progettazione dei lavori di adeguamento antincendio della palestra e dell’archivio dell’edificio scolastico di via Jones 11, redatto dall’ingegnere Angela Pinto, in servizio presso l’Area Organizzativa III del Comune di Monopoli. Contestualmente è stata approvata la candidatura a finanziamento dell’intervento, per un importo complessivo di 500 mila euro, nell’ambito dell’avviso pubblico del Programma Regionale Puglia FESR-FSE+ 2021-2027, Priorità “Istruzione e formazione”. Il Comune di Monopoli garantirà il necessario cofinanziamento con risorse proprie, confermando l’impegno a migliorare i livelli di sicurezza degli edifici scolastici e degli spazi destinati alla comunità educativa.

Con Delibera n. 323 è stato infine approvato il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica relativo ai lavori per l’attivazione della videosorveglianza urbana e della rete di fibra comunale, per un importo di 600 mila euro, redatto dalla società di ingegneria Labing Srl. Il progetto, sviluppato sulla base del Documento di Indirizzo alla Progettazione redatto nell’agosto 2024, prevede l’installazione di nuovi sistemi di videosorveglianza in aree attualmente non coperte, l’integrazione e l’aggiornamento degli impianti esistenti e l’utilizzo delle infrastrutture in fibra ottica già nella disponibilità del Comune. L’intervento è finalizzato alla tutela del patrimonio pubblico, alla prevenzione di atti vandalici, al monitoraggio dei flussi veicolari e al rafforzamento complessivo della sicurezza urbana, nel rispetto delle caratteristiche del territorio e riducendo al minimo le opere invasive.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 17/12/2025 09:19

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito