Prevenzione annegamenti: una dimostrazione in spiaggia

A Porto Rosso, Bandiera Blu 2024, iniziativa in occasione del World Drowning Prevention Day
Data:

25/07/2024

Tempo di lettura:

3 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Monopoli - Licenza proprietaria

Descrizione

COMUNICATO STAMPA N.6357

In occasione della Giornata Mondiale della Prevenzione dell'Annegamento (World Drowning Prevention Day) del 25 luglio 2024, il Comune di Monopoli (Bandiera Blu 2024) ha organizzato sulla spiaggia pubblica di Porto Rosso un evento di prevenzione e sensibilizzazione ai bagnanti.

La giornata è un'iniziativa dell’OMS che segue la Risoluzione dell’ONU dell’aprile 2021, mirando ad evidenziare il tragico e profondo impatto dell'annegamento e a offrire strategie di prevenzione salvavita.

Monopoli, come tutte le località Bandiera Blu ha dedicato la giornata alla sensibilizzazione e all’informazione sulla necessità di prevenire annegamenti, attraverso incontri con istituzioni e operatori, dimostrazioni sulla sicurezza in spiaggia e sul primo soccorso.

L’iniziativa è stata effettuata con la collaborazione dell’Ufficio Circondariale Marittimo, della Scuola Cani Salvataggio Nautico O.d.V, della Lega navale sezione di Monopoli, del Circolo canottieri Pro Monopoli, della Croce Rossa Italiana, dell’Associazione Misericordia, dell’Associazione Atlantis 27, del Cnsas Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, di Rescue Life e della Cooperativa Sociale di Produzione e Lavoro San Pio.

Sono stati simulati dei salvataggi in acqua con la presenza delle unità cinofile e un intervento di primo soccorso sul bagnante salvato durante un principio di annegamento.

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

6357

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/04/2025 10:15

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito