Descrizione
COMUNICATO STAMPA N.6843
Giovedì 30 ottobre 2025 alle ore 11 nella sala delle Terre Parlanti (uffici vico Acquaviva) si terrà una conferenza stampa di presentazione di “Rotte da SudEst - Open Work 2.0”.
Il progetto ha ricevuto un finanziamento pari all’intero importo richiesto, € 93.480,00, conseguendo il punteggio massimo di 100/100 con la partecipazione al bando “Punti Cardinali for Work”. Si è distinto per la qualità della proposta, l’innovatività delle azioni, la coerenza con gli obiettivi del programma regionale e la sinergia tra i diversi partner pubblici e privati coinvolti.
Grazie a questo importante finanziamento sarà possibile potenziare lo sportello di orientamento al lavoro, sviluppare nuove progettualità rivolte ai giovani e agli inoccupati, e valorizzare il ruolo delle donne attraverso percorsi e iniziative finalizzate a favorirne la partecipazione attiva e l’inclusione nel mondo del lavoro.
Interverranno il Sindaco di Monopoli Angelo Annese l’Assessora alle Politiche Giovanili Antonella Fiume, il dirigente dell’A.O.V. dott. Lorenzo Calabrese, il consigliere regionale Stefano Lacatena e i partner di progetto.
«Abbiamo creduto fortemente nella rete: non è uno slogan, ma il frutto di un lavoro di squadra, costruito giorno dopo giorno grazie al coinvolgimento attivo dei partner pubblici e privati e degli stakeholder territoriali. Questo progetto nasce da una visione condivisa: quella di una città che investe sulle persone e offre strumenti concreti per costruire un futuro professionale migliore. ‘Rotte da SudEst – Open Work 2.0’ è la prosecuzione naturale di un percorso già avviato, che oggi si rafforza e si amplia con nuove opportunità di orientamento, formazione e inclusione. È un risultato che premia la determinazione e la capacità del nostro Comune di proporre progettualità di valore, innovative, coerenti con le esigenze dei giovani e della comunità tutta. Questo successo appartiene a tutta la città: è una grande opportunità che ci spinge a guardare avanti con entusiasmo e responsabilità. L’orientamento, per noi, non è solo un servizio, ma una visione strategica e un investimento sulle persone e sul loro potenziale», afferma l'Assessora Antonella Fiume.
Con questo risultato, il Comune di Monopoli conferma la volontà di continuare a investire nelle politiche giovanili, nell’orientamento, nella formazione e nelle pari opportunità, rafforzando la rete territoriale e creando nuove occasioni di crescita e sviluppo per tutti, per una città sempre più inclusiva, solidale e orientata al futuro.