Piccioni, dopo nove mesi il primo bilancio del Bird Control

Mercoledì 11 giugno 2025 alle ore 19 in Largo Plebiscito
Data:

11/06/2025

Tempo di lettura:

2 min

© COMUNE DI MONOPOLI - FALCHI

Descrizione

COMUNICATO STAMPA N.6704

A nove mesi dall’avvio dell’attività di contenimento ecologico dei piccioni nel centro storico e nell’area murattiana, mercoledì 11 giugno 2025 alle ore 19 l’Amministrazione Comunale presenterà i primi risultati ottenuti attraverso un sopralluogo del territorio che partirà da Largo Plebiscito.

Durante l’evento sarà presentato il primo bilancio operativo del progetto, partito ufficialmente il 3 ottobre 2024 con l’intervento inaugurale dal tetto della Basilica Cattedrale. A condurre l’intervento è la Falconeria Bergamotti Srls, incaricata dal Comune per l’attuazione del piano di Bird Control, un metodo non cruento che impiega rapaci addestrati – come falchi e poiane – per scoraggiare la presenza di piccioni in modo naturale e rispettoso dell’ambiente.

L’obiettivo del progetto è ridurre del 70% la popolazione di piccioni e la quantità di guano, che rappresenta un serio problema igienico, ambientale e di conservazione architettonica.

L’incontro sarà l’occasione per condividere i risultati raggiunti e presentare i prossimi step previsti fino alla conclusione del progetto nel marzo 2026.

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

6704

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 11/06/2025 10:08

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito