Opera allo skatepark e personale dell’artista Moneyless

Appuntamento domenica 26 novembre dalle ore 14. La mostra apre il 1° dicembre 2023
Data:

20/11/2023

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

COMUNICATO STAMPA N.6100

La galleria Doppelgaenger, con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Città di Monopoli, presenta l’opera d’arte urbana da Moneyless, realizzata sulla superficie dello skatepark cittadino. La galleria presenta inoltre la mostra personale dell’artista, intitolata Caveman, al Castello Carlo V di Monopoli, dal 1 dicembre 2023 al 24 febbraio 2024: un approfondimento sull’intera produzione dell’artista.

La poetica di Moneyless affonda le proprie radici nel graffitismo degli anni Novanta e ne conserva la forza grafica, spogliata tuttavia dalla componente alfabetica in favore dell’elemento formale puro, espresso tramite principi visuali archetipi. La geometria diviene territorio di mediazione per l’eterna dialettica fra natura e cultura, fra creatività e creato, entrambi simbolicamente ricondotti all’essenziale della linea e del cerchio. La ricerca su tali linguaggi è costante in ciascuno degli esperimenti che Moneyless realizza con la materia – interventi murali di grandi dimensioni, arazzi, installazioni ambientali tridimensionali costruite con filati, sculture in ferro, tavole in legno, tele e superfici inedite.

Il Caveman del titolo non si riferisce solo alla manovra ideata e introdotta nello skateboard dal decano della disciplina Tony Hawk – una delle più classiche manovre di apertura per ogni esibizione acrobatica – né evoca soltanto una figura simbolica capace di incarnare la mediazione fra spazio naturale e contesto urbano: la eco più interessante del titolo rimanda alla filosofia platonica che ispira l’astrattismo di Moneyless; rimanda al celebre mito della caverna, metafora di un genere umano erroneamente convinto che la realtà si limiti a quanto gli è concesso di vedere.

Moneyless (Milano, 1980) è oggi tra i più importanti artisti urbani internazionali, con opere realizzate su palazzi e in contesti pubblici di tutti i continenti; è entrato in prestigiose collezioni pubbliche e private e ha esposto in gallerie e in spazi museali in Italia e nel mondo. Ricordiamo fra le sue mostre collettive Cross the Street al Macro, On the Wall al Palazzo Collicola di Spoleto, Abstracta. Da Balla alla Street art al Museo Gagliardi di Noto, Relazioni estetiche alla Reggia di Caserta; fra quelle personali Wall painting collateral for adidas, Transparency, Papers teller e Per aspera ad astra (Soze Gallery, Los Angeles), 2008-2018: tesi e ipotesi (Galleria Doppelgaenger, Bari), Antipodi – doppia personale con 108 (Dinamica Gallery, Buenos Aires), Fragmentations (BC Gallery, Berlin), Tornando (White walls, San Francisco).

L’inaugurazione dell’opera sullo skatepark è in programma domenica 26 novembre 2023 a partire dalle ore 14 e si avvarrà della collaborazione del Festival Ritratti con una performance in trio, ospite l’artista multidisciplinare Anne-Lise Binard. A seguire, dj-set. L’opera pubblica è stata realizzata con il supporto dell’associazione Skeleton Valley, responsabile della progettazione e della gestione dello skatepark.

L’inaugurazione della mostra Caveman al Castello Carlo V è in programma venerdì 1° dicembre 2023 alle ore 18.

Ass. Cult. Doppelgaenger – www.galleriadoppelgaenger.it - tel. + 393928203006

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 16/01/2025 16:30

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito