Descrizione
COMUNICATO STAMPA N.7119
Il Comune di Monopoli informa la cittadinanza che la Protezione Civile Regionale ha comunicato, attraverso il Sistema nazionale di previsione e allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute, condizioni meteorologiche caratterizzate da temperature elevate e da un crescente livello di rischio per la salute della popolazione nei prossimi giorni.
In particolare, per il territorio di riferimento sono previsti livelli di allerta pari a Livello 2 nelle giornate del 23 e 24 giugno, mentre per la giornata del 25 giugno è stato previsto il Livello 3, corrispondente a una vera e propria ondata di calore con condizioni di elevato rischio che possono persistere per più giorni consecutivi.
Si tratta di situazioni che possono avere effetti negativi sulla salute, soprattutto per le persone più fragili, quali anziani, bambini, soggetti affetti da patologie croniche e persone non autosufficienti. Per questo motivo si raccomanda di limitare l'esposizione al sole nelle ore più calde della giornata, mantenere una corretta idratazione, evitare attività fisiche intense all'aperto e prestare particolare attenzione alle persone che vivono sole o che necessitano di assistenza.
L'Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini ad adottare comportamenti prudenti e a seguire gli aggiornamenti e le indicazioni diffuse dagli organi competenti, al fine di prevenire i possibili effetti delle alte temperature sulla salute.