Descrizione
COMUNICATO N. 6754
Nella seduta di giovedì 8 agosto 2025, con Deliberazione n. 31, il Consiglio Comunale di Monopoli ha approvato l’assestamento generale al bilancio di previsione e le relative variazioni, includendo un importante intervento sullo stadio “Vito Simone Veneziani”. L’operazione è il risultato della collaborazione tra gli Assessorati ai Lavori Pubblici e allo Sport.
«L’atto approvato dimostra che l’unione fa la forza – sottolineano gli Assessori Cristian Iaia e Vincenzo Laneve –. Finalmente lo stadio avrà la dignità che la Città di Monopoli merita».
Come spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Cristian Iaia, l’Amministrazione ha deciso di investire una somma complessiva di circa un milione e quattrocentomila euro, di cui duecentomila destinati al progetto esecutivo, già condiviso con C.O.N.I., Vigili del Fuoco e A.S.L., e il resto per realizzare subito un nuovo terreno di gioco in erba sintetica,, o mista e spogliatoi moderni. «Subito dopo la pausa estiva – aggiunge Iaia – avvieremo le procedure di gara per garantire tempi rapidi. A fine stagione calcistica e prima dell’estate è inoltre prevista una nuova progettazione per ulteriori interventi strutturali di maggiore entità».
Soddisfazione anche da parte dell’Assessore allo Sport, Vincenzo Laneve: «I tifosi aspettavano e meritavano questa notizia, e questo è solo l’inizio. I fondi sono già stati approvati: non siamo abituati a fermarci alle parole e alle promesse ma a portare soprattutto fatti e concretezza alla città, mettendoci la faccia. È arrivato il momento di programmare interventi ancora più importanti, così da dare alla città, alla squadra e ai tifosi lo stadio che meritano».
Il lavoro di squadra – conclude l’Amministrazione – è la chiave per raggiungere obiettivi condivisi. In politica come nello sport, il supporto di ogni componente della maggioranza è essenziale per fare rete e agire nell’interesse collettivo.