Monopoli celebra le Giornate Europee del Patrimonio 2025

Il 27 e 28 settembre un ricco programma di incontri, mostre, itinerari e concerti
Data:

26/09/2025

Tempo di lettura:

1 min

Palazzo Rendella - Biblioteca Comunale
Palazzo Rendella - Biblioteca Comunale esterno © Cartapulia - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

COMUNICATO STAMPA N.6808

Il Comune di Monopoli partecipa anche quest’anno alle Giornate Europee del Patrimonio, in programma sabato 27 e domenica 28 settembre 2025. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura, guidato da Rosanna Perricci, e dall’Assessorato al Turismo, rappresentato dal consigliere delegato Francesco Alba. Si tratta della più grande manifestazione culturale d’Europa, capace ogni anno di coinvolgere milioni di cittadini in un grande racconto collettivo.

Il tema scelto per l’edizione 2025 è “Architetture: l’arte di costruire”, un invito a esplorare la ricchezza e la varietà del patrimonio architettonico e a celebrarne il valore in occasione dei cinquant’anni dall’Anno Europeo del Patrimonio Architettonico del 1975. Architettura significa memoria, identità e comunità: non solo monumenti celebri, ma anche costruzioni rurali, industriali e civili che raccontano i bisogni, le tradizioni e le aspirazioni di chi li ha realizzati. È un percorso che unisce passato e futuro: da un lato i materiali, i saperi e gli stili tradizionali; dall’altro l’innovazione, la sostenibilità e l’accessibilità. Il tema abbraccia inoltre le cosiddette “architetture immateriali”, ovvero le reti di relazioni e le pratiche sociali che danno forma alla vita quotidiana.

Per l’occasione, Monopoli ha messo in campo un programma ampio e gratuito, costruito in collaborazione con l’Info Point, la Biblioteca Rendella, l’I.I.S.S. “Luigi Russo”, il Polo liceale “G. Galilei – M. Curie” e l’associazione U-livə.

Il calendario prende avvio sabato 27 settembre alle ore 10.00, nell’auditorium dell’I.I.S.S. “Luigi Russo”, con la conversazione inaugurale “Architetture: l’arte di costruire”. Dopo i saluti istituzionali dell’assessore Rosanna Perricci e del dirigente scolastico Adolfo Marciano, interverranno l’architetto Mariella Annese, docente di Urbanistica e Paesaggio al Politecnico di Bari, e l’architetto Angela Quartulli della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bari. A introdurre gli interventi sarà l’architetto Andrea Pagliarulo, docente di progettazione architettonica presso il Liceo Artistico “Luigi Russo”.

Sempre sabato 27 settembre, alle ore 18.00, la Biblioteca Rendella ospiterà l’inaugurazione della mostra fotografica “Monopoli, dal mare alla valle”. Nove fotografi – Lucia Anna Mangini, Alessio Palmirotta, Angelo Pisani, Gianni Cenerino, Giusi Valente, Ilaria Savino, Vincenzo Alba, Lorenzo Scaraggi e Gino Rubino – racconteranno Monopoli con nove sguardi diversi, spaziando dalla costa alle contrade fino alla Valle d’Itria. Un percorso per immagini che esplora il rapporto profondo tra uomo e paesaggio, mostrando come il territorio si sia trasformato nel tempo. La presentazione sarà affidata a Oscar Iarussi, giornalista e direttore del BiFest, in dialogo con Livio Costarella della Gazzetta del Mezzogiorno. La mostra resterà aperta fino a domenica 26 ottobre e sarà visitabile negli orari di apertura della Biblioteca Rendella.

La giornata di domenica 28 settembre si aprirà alle ore 11.00 nella Chiesa di Santa Maria del Suffragio, conosciuta come la Chiesa del Purgatorio, con il concerto “Antico è Moderno”. L’ensemble dei docenti del Liceo Musicale “L. Russo” proporrà un programma interamente dedicato alle musiche barocche.

Nel corso di entrambe le giornate, dalle ore 17.00 alle 20.00, sarà possibile partecipare al percorso “Palazzo Rendella: memorie e metamorfosi di un luogo”, che guiderà i visitatori alla scoperta delle trasformazioni di uno degli edifici simbolo di Monopoli: da caserma spagnola a teatro civico, da mercato del pesce a biblioteca civica. Oggi il Rendella ospita spazi culturali e archeologici come la Sala dei Pescatori, la Sala dell’Affresco e la cripta ipogea. Le visite saranno curate dagli studenti del Liceo Artistico “L. Russo” e organizzate in collaborazione con l’Info Point e la Biblioteca Rendella. L’ultimo ingresso è previsto alle ore 19.00.

Sempre presso la Biblioteca Rendella, dalle ore 9.00 alle 20.00, sarà attiva la call to action “I luoghi hanno ricordi. Qual è il tuo?”. I cittadini saranno invitati a lasciare testimonianze personali, scritte o audio, legate ai luoghi di Monopoli, dalle contrade rurali agli spazi urbani. Questi ricordi andranno a costituire un archivio di memorie, raccolte e trasformate in una mappa digitale accessibile sia online sia in biblioteca tramite QR code.

Il programma offre anche itinerari esperienziali. Con “La Pietra si racconta”, i partecipanti potranno scoprire l’architettura rurale delle contrade di Monopoli grazie a un percorso sostenibile a bordo di un van elettrico messo a disposizione dal Comune. Sono previsti due turni, il primo alle ore 9.00 e il secondo alle ore 11.00, entrambi con partenza dall’Info Point. L’itinerario toccherà le contrade di Impalata, Gorgofreddo, Antonelli, Laghezza e Sicarico, con una tappa conclusiva presso l’alimentari “Il Boss”, dove sarà offerto un assaggio di prodotti tipici locali. Durante il percorso, i partecipanti potranno scattare fotografie, condividerle sui canali ufficiali e riceverne una stampa in formato polaroid presso l’Info Point. Sarà inoltre allestito un corner bibliografico curato dalla Biblioteca Rendella. L’iniziativa è riservata a chi si prenota tramite l’Info Point.

Un secondo percorso, dal titolo “Le chiese barocche di Monopoli: organismi architettonici che rinnovano la città tra Sei e Settecento”, accompagnerà i visitatori alla scoperta del patrimonio religioso barocco. Anche qui sono previsti due turni: il primo alle ore 9.30, con partenza dal sagrato della Basilica Cattedrale, e il secondo alle ore 16.00, con partenza dalla Chiesa di San Francesco d’Assisi. L’itinerario toccherà la Basilica Cattedrale, la Chiesa del Purgatorio, la Chiesa di San Leonardo, la Chiesa di Santa Teresa e la Chiesa di San Francesco d’Assisi. Durante le visite, gli studenti realizzeranno disegni dal vero, restituendo su carta dettagli architettonici e decorativi e offrendo così un punto di vista creativo e originale sul patrimonio. Anche in questo caso le visite richiedono prenotazione obbligatoria e sono organizzate in collaborazione con l’I.I.S.S. “L. Russo”.

Dalle ore 17.00 alle 20.00, sarà infine possibile visitare i rifugi antiaerei di Monopoli, grazie a un percorso guidato curato dagli studenti del Polo liceale “G. Galilei – M. Curie”, in collaborazione con l’Info Point Monopoli. La prenotazione è obbligatoria.

Il ricco calendario delle Giornate Europee del Patrimonio a Monopoli rappresenta così un’occasione unica per riscoprire il territorio e il suo patrimonio architettonico, intrecciando storia, memoria, musica, fotografia ed esperienze partecipative.

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi all’Info Point Monopoli: 080 4140264 | info.monopoli@viaggiareinpuglia.it.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 25/09/2025 15:54

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito